Camera

Strata Statale 45, tratto Cernusca-Rivergaro; il Ministro si esprima sulle riserve formulate dai sindaci al progetto di Anas

Data: 30/11/2021
Numero: 5-07188 / Interrogazione a risposta immediata in commissione
Soggetto: MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Data Risposta: 01/12/2021

Per sapere – premesso che: 

si fa riferimento al progetto definitivo redatto da Anas relativo all'ammodernamento della strada statale 45 di Val Trebbia, nel tratto Cernusca-Rivergaro –: 

se sia a conoscenza delle riserve allo stesso formulate dai sindaci della provincia di Piacenza di quella valle, e quali iniziative intenda assumere a riguardo.

Interrogazione sottoscritta dai parlamentari: Foti, Butti e Rachele Silvestri.

DIBATTITO IN COMMISSIONE

5-07188 Foti: Ammodernamento della SS 45 di val Trebbia.

Tommaso FOTI (FDI), illustra l'interrogazione in titolo. Premettendo di essere d'accordo con il rinnovo del tratto Cernusca-Rivergaro nell'ambito della strada statale 45 di Val Trebbia, sottolinea come i sindaci del territorio abbiano rilevato alcune anomalie del progetto, quali, ad esempio la presenza di ben otto rotatorie in soli 11 chilometri. 

Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati di seguito. 

In risposta al quesito posto, il Commissario straordinario e la società ANAS hanno rappresentato quanto segue. Con riferimento alle riserve formulate dai sindaci della provincia di Piacenza sull'opera commissariata strada statale 45 di Val Trebbia-Ammodernamento del tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro, vi sono stati alcuni incontri con i rappresentanti dei comuni interessati di Travo e di Rivergaro a seguito dell'avvio del procedimento unico ambientale presso il Ministero della transizione ecologica. Nell'ambito di tali incontri, finalizzati ad illustrare il progetto nella sua interezza, i sindaci hanno evidenziato talune criticità sulla soluzione presentata. In particolare, sono state avanzate richieste di dettaglio, che potrebbero trovare ottimizzazione in sede esecutiva, tra cui: la maggiorazione di superficie di un'area destinata a parcheggio in località Cisiano; alcune migliorie di dettaglio nell'abitato di Quadrelli; la realizzazione di un miglior collegamento in località Cernusca in prossimità dell'intersezione per l'abitato di Dolgo; il miglioramento dell'intersezione di inizio lotto fra la strada statale 45 e la strada provinciale 40. Tutte le richieste formulate, attualmente in fase di valutazione, potranno essere ufficializzate e, se del caso, aggiornate alla luce dei pareri espressi dalle altre amministrazioni competenti, nell'ambito delle fasi partecipative della procedura ambientale in corso nonché della Conferenza dei Servizi.

Tommaso FOTI (FDI), replicando, rileva come anche il Governo riconosca l'esistenza delle criticità evidenziate dai sindaci. Riporta il titolo di un articolo pubblicato sulla stampa locale, nel quale si fa riferimento a « otto rotatorie inutili ». Non volendo sposare la tesi della inutilità delle rotatorie, ritiene opportuna una approfondita verifica su quali di queste siano realmente necessarie e quali invece possono essere sostituite con interventi a raso.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl