Camera

Emendamento all'art. 1 del Pdl 'Modifiche relative alle elezioni della Camera dei deputati ed alle elezioni degli organi delle amministrazioni comunali'

Data: 11/10/2018
Numero: 1. 103.
Soggetto: Camera dei Deputati
Data Risposta: 11/10/2018

Proposta di legge: Nesci ed altri: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (A.C. 543-A)

PROPOSTA EMENDATIVA

Al comma 1, lettera b), numero 2), capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nell'impossibilità di procedere ai sensi del periodo precedente, assume la presidenza un delegato del sindaco. 

Emendamento sottoscritto dai parlamentari: Foti, Prisco, Donzelli, Ciaburro.

L'emendamento è stato respinto nella seduta dell'11 ottobre 2018

DIBATTITO IN ASSEMBLEA

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, nulla osta rispetto alla formulazione attuale da parte della Commissione, però vi è un piccolo particolare, cioè che l'impedimento può verificarsi anche a seggi aperti, come lei potrà convenire. In questo caso, mi pare evidente che sarà pressoché impossibile che il presidente della corte d'appello riesca a rinominare un nuovo presidente e soprattutto che l'atto possa essere notificato. Quindi, il subordine, di cui questo emendamento, è proprio nel segno che, in caso di un impedimento a seggio aperto, il sindaco possa comunque delegare un suo rappresentante a poter proseguire nei lavori del seggio medesimo, perché diversamente ci troveremmo un seggio che non ha il presidente ed è nell'impossibilità di operare. Poi, capisco che il caso non sia stato probabilmente attentamente valutato, ma è un caso che ad ogni elezione si verifica, di un presidente che o muore o ha un infarto, ha un impedimento nel corso delle sue funzioni. 

PRESIDENTE. Collega Foti, il dibattito d'Aula serve proprio per questo. Non ci sono altre richieste di intervento, passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 1.103 Foti, con il parere contrario della Commissione e del Governo. Dichiaro aperta la votazione. (Segue la votazione). Dichiaro chiusa la votazione. La Camera respinge (Vedi votazione n. 4).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl