Navigando il sito tommasofoti.com, accetti il modo in cui utilizzamo i cookies per migliorare la tua esperienza.
OK

Camera

Emendamento all'art. 4 della proposta di legge relativa all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Data: 10/07/2018
Numero: A.C. 85-A / 4. 50.
Soggetto: Camera dei Deputati
Data Risposta: 10/07/2018

Proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

PROPOSTA EMENDATIVA

ART. 4. (Acquisizione di atti e documenti). 

Al comma 1, terzo periodo, sostituire la parola: tempestivamente con le seguenti: entro trenta giorni dalla richiesta.

Emendamento firmato dai deputati: Trancassini, Foti, Butti.


Emendamento ritirato nella seduta dell'Assemblea del 10 luglio 2018

DIBATTITO IN ASSEMBLEA

PRESIDENTE (FICO ROBERTO). Passiamo all'esame dell'articolo 4 e dell'unica proposta emendativa ad esso presentata (Vedi l'allegato A). Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione sull'emendamento 4.50 Trancassini. 

STEFANO VIGNAROLI, Relatore. Invito al ritiro o parere contrario, anche perché la magistratura non può essere vincolata con termini perentori, non è previsto neanche nel codice penale e civile. Quindi, invito al ritiro o parere contrario. 

PRESIDENTE. Il Governo, per favore? 

SALVATORE MICILLO, Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare. Parere conforme al relatore. 

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Foti. Ne ha facoltà.

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, noi accogliamo l'invito al ritiro ma non per la motivazione del relatore, perché… 

PRESIDENTE. Tiri su il microfono, per favore. 

TOMMASO FOTI (FDI). Noi accogliamo l'invito al ritiro ma non per la motivazione del relatore, perché come è evidente non vi è nessun termine perentorio in questo emendamento. 

PRESIDENTE. Le chiedo di avvicinare e alzare il microfono. 

TOMMASO FOTI (FDI). Guardi… 

PRESIDENTE. Così, perfetto. 

TOMMASO FOTI (FDI). Perfetto. Dicevo che noi accogliamo l'invito al ritiro, ma non per le motivazioni del relatore, perché questo termine non è affatto perentorio: è un termine ordinatorio, se fosse perentorio vi sarebbe una sanzione nel caso in cui non vi fosse; quindi non essendovi alcuna sanzione, era soltanto un termine, diciamo, a tutela di un organo, che in quel momento agisce con gli stessi poteri dell'autorità giudiziaria, e quindi deve avere quantomeno poteri pari all'autorità giudiziaria. Era solo quello; però, visto che sarebbe respinto, noi lo facevamo come elemento di prudenza. Accogliamo l'invito al ritiro, ma volevo precisare la natura dell'emendamento. 

PRESIDENTE. Sta bene: quindi l'emendamento 4.50 Trancassini è stato ritirato. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 4. Dichiaro aperta la votazione. (Segue la votazione). Dichiaro chiusa la votazione. La Camera approva (Vedi votazione n. 6).



facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl