Camera

Contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identita' di genere - Interventi in Aula

Data: 28/10/2020
Numero: 417
Soggetto: Camera dei Deputati

Testo unificato delle proposte di legge: Boldrini e Speranza; Zan ed altri; Scalfarotto ed altri; Perantoni ed altri; Bartolozzi: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (A.C. 107-569-868-2171-2255-A) (Seguito della discussione)

...
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, a noi pare che in questo momento - e già l'ho detto ieri - vi siano altri temi da affrontare che meriterebbero l'attenzione di questo Parlamento. Mentre le piazze si infiammano, mentre la diffusione del virus non rallenta, noi ci stiamo occupando di un tema che per un anno è rimasto nei cassetti della Camera e non è mai stato affrontato (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Non possiamo continuare su questa strada, stiamo dando un pessimo segnale agli italiani del nostro comportamento o, meglio, del vostro comportamento, perché, se fosse per noi, questo argomento non sarebbe mai stato trattato.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, l'azione che sta svolgendo il gruppo di Fratelli d'Italia è nel segno della chiarezza, rispetto ad un disegno di legge che non condividiamo in radice. Già in molte Regioni si è tentato di introdurre surrettiziamente norme che invece sono di competenza statale; oggi in questa sede si sta modificando in un modo quantomeno anomalo un codice penale che, da monumento di quello che poteva essere un capolavoro della giustizia, si sta trasformando in un abbecedario delle più varie e variopinte norme. Non è così che funziona, e soprattutto vedrete gli effetti negativi che queste norme introdurranno in sede di applicazione concreta.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Diceva prima, correttamente, il collega Cirielli: un conto è intenderci sui principi, un conto è andare a declinare poi le norme in relazione ai principi medesimi. Qui siamo di fronte ad una situazione per la quale se l'autore del codice penale ancora vigente fosse vivo chiederebbe di poter togliere la propria firma, perché non si riconoscerebbe più in principi che vengono tolti dal diritto e trasferiti all'ambito politico.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Scusi, Presidente, io mi permetto di sottoporre alla sua attenzione l'opportunità di estendere ulteriormente, rispetto a quanto già è stato fatto, il tempo a titolo personale, atteso che siamo in una fase di contingentamento con riferimento alla quale, per quanto riguarda l'opposizione, mi pare che, tenuta presente l'importanza anche di questo provvedimento, i tempi siano oltremodo ristretti. Quindi, chiederei un supplemento per quanto riguarda la possibilità di poter disporre del titolo personale.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl