Camera

DDL recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Il Governo ha abbandonato gli anziani nelle RSA senza battere un colpo

Data: 12/05/2020
Numero: 338
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2447-A)

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signora Presidente, quanto è accaduto nelle residenze per anziani comunque denominate non può essere liquidato solo oggi dicendo, come mi è parso di sentire dai banchi del PD, che c'è una responsabilità generale. No, in realtà, a questo siete arrivati oggi perché, dopo aver tentato il colpo in Lombardia, vi siete accorti di cosa è successo nelle RSA dell'Emilia-Romagna, questo è il discorso (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia e Lega-Salvini Premier). E vi dirò di più: purtroppo, in molti casi, medici e operatori di quelle RSA sono stati impotenti ad affrontare il tema, perché nessuno li ha preavvertiti della pericolosità del virus. Abbiamo avuto delle RSA dove abbiamo avuto il 70 per cento di mortalità e questa è una responsabilità che io penso non si possa liquidare con poche parole di commiato nei confronti di quelle persone, solo perché erano anziane e, quindi, alla fine, e va bene, erano anziane (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia e Lega- Salvini Premier). No, io penso, invece, che si debba fare tesoro di quell'esperienza, in primo luogo, perché il Governo capisca che quando c'è un'emergenza prima, in primo luogo, si pensa ai più fragili e, poi, a coloro i quali da soli riescono a provvedere (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia e Lega- Salvini Premier). Questo è il tema. Avete tentato il colpo gobbo, perché qualcuno festeggiava perché una procura della Repubblica ha aperto un'indagine, poi non avevano, magari, neanche chiaro che l'ha aperta su una casa di riposo che era in capo al comune di Milano (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Ma non è così che si fa nei momenti di emergenza e nei momenti di dramma. Avete tentato di buttarla in politica e vi è andata male, questo è il problema. Allora, oggi, approvare questo emendamento avrebbe significato, finalmente, dire che chiudevamo una pagina di responsabilità, che non sono in primo luogo delle regioni, ma, in primo luogo, del Governo, ma, comunque, che si voleva fare qualcosa per il futuro. E, invece, ci si nasconde dietro al fatto che questo sarebbe un emendamento ordinamentale: ma tutto questo decreto-legge è ordinamentale; se non fosse così, come potrebbe il DPCM che abbiamo prima discusso darvi attuazione, visto che il DPCM è un atto amministrativo e non è un atto legislativo (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)? Allora, non prendiamoci in giro: è una scelta politica bocciare questo emendamento che, invece, Fratelli d'Italia appoggia convintamente, perché è dalla parte degli ultimi (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl