Camera

Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi - Il Governo si faccia carico seriamente dei problemi del mondo agricolo in Emilia-Romagna

Data: 17/04/2019
Numero: 165
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto (A.C. 1718-A) (Seguito della discussione ed approvazione)

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, a me pare che la richiesta che è stata formulata un po' da tutti i banchi al Governo non possa trovare un silenzio di questo tipo. La questione della regione Emilia-Romagna, come di altre regioni, non è un'invenzione dell'ultima ora: è più di un anno che lavoriamo su questo tema, che l'assemblea legislativa dell'Emilia -Romagna si è pronunciata all'unanimità su questo tema, che sono stati assunti impegni ben precisi, anche dal Ministro, sulla questione. Allora, noi possiamo anche comprendere che in questo provvedimento si dica "non c'è copertura finanziaria a sufficienza per", ma ci vorrà pure un impegno per dire come intendiate uscire da una situazione che penalizza persone che non hanno colpa, penalizza persone che non potevano assicurarsi in quel momento perché le campagne assicurative non erano aperte. Non è che un agricoltore, oltre a lottare contro la burocrazia, debba lottare anche contro il tempo, perché qualcuno pensa in quest'Aula che del tempo e delle condizioni meteorologiche sia responsabile l'agricoltore. È evidente che vi era un fronte da parte di tutte le componenti politiche dell'assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, che, in accordo anche con il presidente della regione, con l'assessore delegato, ma con un'interlocuzione periodica con gli uffici del Ministero, aveva tracciato una strada possibile: che era una strada che portava ad una soluzione di un problema che diversamente metterà in ginocchio decine e centinaia di operatori del settore agricolo. A me pare allora che questo atteggiamento, quasi di far finta di non sentire, mortifichi quest'Aula e non qualifichi questo Governo, che sempre più sfugge dai problemi reali per dedicarsi soltanto ad una campagna di effetti annuncio, dopo i quali non troviamo mai nulla perché sotto il vestito sistematicamente non c'è niente (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl