Camera

Illustrazione emendamento all'art. 4 del DDL Conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignita' dei lavoratori e delle imprese

Data: 01/08/2018
Numero: 36
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (A.C. 924-A)

PRESIDENTE. 
...
Passiamo alla votazione dell'emendamento 4.14 Foti. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il collega Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, questo decreto è stato analizzato sotto vari aspetti. Abbiamo sentito parlare di mercato del lavoro, di mercimonio del lavoro, di sfruttamento del lavoro. Ebbene, debbo dire che sono vicende di questi tempi. In altri tempi si preferiva parlare della carta del lavoro, di carta, di principi e di valori e, quando si parlava della scuola, si parlava di riforme epocali. Vedete, è abbastanza strano nel momento in cui si presta tanta attenzione al mondo della scuola non ricordare uno dei più grandi filosofi italiani che hanno contribuito alla realizzazione di quella che fu una monumentale riforma della scuola: Giovanni Gentile (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Dunque mi permetto di dire che la scuola che abbiano in mente non può essere una scuola dove si lascia il posto della lotta di classe alla lotta per il posto di lavoro tra gli insegnanti. Infatti chi è impegnato nel mondo della scuola, non è in primo luogo un lavoratore, è in primo luogo un educatore, è in primo luogo una persona che esercita una missione (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia), è in primo luogo una persona che molto spesso si sostituisce alla famiglia, alle carenze della famiglia. Presidente, io provengo da una famiglia nella quale mia madre è stata una vecchia maestra, come si suol dire, ma non è stato un caso che alle sue esequie vi fossero tanti suoi alunni con i capelli bianchi perché chi lavora nel mondo della scuola lascia una traccia, lascia una traccia negli studenti e lascia una traccia nelle famiglie e allora noi non possiamo accettare un decreto-legge che invece mette insegnanti contro insegnanti (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Questo è il capolavoro del vostro cambiamento: se questo è il cambiamento, viva la restaurazione (Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle-Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

PRESIDENTE. Passiamo ai voti. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 4.14 Foti, con il parere contrario delle Commissioni e del Governo e della relatrice del PD, mentre la relatrice di Forza Italia si rimette all'Aula. Dichiaro aperta la votazione. (Segue la votazione). Dichiaro chiusa la votazione. La Camera respinge (Vedi votazione n. 69).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl