Camera

Esame del DEF; rispettare il diritto della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici ad esprimere il proprio parere nei tempi corretti

Data: 17/04/2019
Numero: 165
Soggetto: Camera dei Deputati

...
TOMMASO FOTI (FDI). Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori. 

PRESIDENTE. Su cosa, deputato Foti? Non sullo stesso argomento se no sarò costretto a toglierle la parola 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, è tutt'altro argomento. Ho doverosamente lasciato che tutti intervenissero prima; mi pare doveroso, però, signor Presidente, rappresentarle quanto sta accadendo a proposito dell'esame del DEF. Il Documento di economia e finanza che è al nostro esame è stato presentato alla Camera il 10 aprile; il Presidente della Camera ha deciso di trasmetterlo immediatamente alle Commissioni, fissando il tempo per il suo esame a oggi, al più, a domani mattina. In Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici non abbiamo potuto, ad oggi, esaminare il DEF, perché soltanto ieri, ma in realtà stamattina alle 11, è stato trasmesso ai componenti della Commissione un documento che deve essere allegato per legge obbligatoriamente al DEF, il cosiddetto Allegato infrastrutture. La Commissione è stata aggiornata a domani mattina alle 9,30 e ci risulta che la Commissione bilancio sia convocata domani mattina alle ore 9 per l'espressione del parere. Ora, io so di sollevare una questione che lei potrà soltanto girare, probabilmente, al Presidente della Camera… 

PRESIDENTE. Non sia pessimista. 

TOMMASO FOTI (FDI). Ma non è pensabile che neppure in termini di esame da parte della Commissione competente si possa esprimere un parere al riguardo. Quindi, io le chiedo di chiedere al Presidente della Camera di intervenire, perché sia possibile esprimere, da parte della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, il parere dovuto sul DEF e successivamente la Commissione bilancio possa pronunciare il suo parere, ai sensi del Regolamento e segnatamente dell'articolo 118-bis, commi 1 e 2. 

PRESIDENTE. Ovviamente, il Presidente Fico ci ascolta e sarà egualmente informato di questa sua rimostranza. Tuttavia, le faccio presente che la decisione è stata presa dalla Conferenza dei capigruppo e, quindi, è stata in qualche maniera condivisa. Sempre per le risposte che posso permettermi di offrirle, oggi e qui, domani comunque è convocata la Commissione e la Commissione stessa, nella giornata di domani, ha comunque la possibilità, il titolo e lo spazio per effettuare le sue osservazioni, dopodiché se non risultasse sufficiente il tempo stabilito i gruppi che lo riterranno potranno sempre chiedere un altro tipo di procedura. C'è un'altra richiesta di intervento, mi auguro che sia l'ultima; era stata in realtà preannunciata ore fa, prima purtroppo dell'informazione sul lutto riguardo alla morte di Massimiliano Bordin, e quindi mi sento di confermare questo intervento. Do la parola al deputato Marattin, sempre sull'ordine dei lavori.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl