Camera

Interventi nella seduta - Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Data: 10/03/2021
Numero: 466
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: S. 2066 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (A.C. 2921)

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare sull'ordine dei lavori il collega Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Scusi, signora Presidente, come lei correttamente ha fatto rilevare, è stato accantonato l'emendamento Rizzetto 1.14. Per l'economia dei nostri lavori, chiederemmo alla relatrice se già si sia avuta una risposta rispetto a questo accantonamento o, eventualmente, quando si intende darla, al fine di poter fare, poi, le opportune valutazioni di merito. Voglio ricordare che non è stato l'ultimo degli emendamenti che abbiamo votato nella serata di ieri, ma era stato accantonato in tempo utile, perché già questa mattina una risposta al riguardo potesse essere fornita. 

PRESIDENTE. Collega Foti, mi ha anticipato, perché stavo giusto chiedendo alla relatrice come intenda proseguire nell'esame del provvedimento. Prego.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signora Presidente, questo non è un emendamento di solidarietà, questa è un'opportunità che ha il Parlamento per cercare di rimettere in moto una filiera produttiva che è stata una delle più massacrate in questo anno di emergenza sanitaria. Voglio, peraltro, dire che ristoranti, bar, pub, non fanno un servizio solo di natura, diciamolo così, di svago o servono solo come momento di socializzazione; molti di questi esercizi assolvono a una funzione e ad un esercizio che è di natura sociale, perché vi sono centinaia di migliaia di persone che ogni giorno, lavorando e studiando, necessitano dei loro servizi. Il tenerli chiusi è delittuoso (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, la convinta adesione del gruppo di Fratelli d'Italia all'emendamento presentato dal collega Mollicone nasce anche da una considerazione direi spontanea: le associazioni sportive dilettantistiche interessate da questo emendamento svolgono un'indubbia funzione sociale. Vorrei ricordare che tantissimi giovani sono stati sottratti alla strada, alla droga, alla microcriminalità da queste associazioni. Ieri, qualcuno ha detto che le associazioni sportive non ce la fanno più ed è vero, ma il Parlamento cosa fa, lo gnorri o prende atto della situazione e vota l'emendamento di Fratelli d'Italia (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)?

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il collega Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Sì, intervengo per due ragioni, signor Presidente. La prima è di metodo: io penso che, quando si accantona un emendamento, lo si fa per riportare l'emendamento nel comitato dei nove e vedere se, all'interno del comitato stesso, si può trovare una formulazione che consenta di ritornare in Aula con un parere favorevole sull'emendamento ed eventuale riformulazione, oppure con un parere contrario all'emendamento. Ma deve esservi stato un comitato dei nove che ha lavorato perché, diversamente, è un accantonamento fatto in Aula per non si sa quale ragione, cioè la relatrice accantona e dichiara la sua disponibilità ad accantonare un emendamento e poi alla fine dice: Ho pensato con me stessa che funziona così e quindi mettiamolo in votazione. Non mi sembra quella la funzione degli emendamenti accantonati: non dico che il Regolamento tassativamente dispone diversamente, ma sicuramente l'accantonamento ha una funzione che è quella di riportare il dibattito in altra sede e non di evitare a priori il dibattito. Ma, a prescindere da questa considerazione, noi facciamo presente che, se partiamo con la discussione di questo emendamento, per il quale noi confermiamo la nostra volontà di metterlo in votazione, si riapre la discussione sull'emendamento stesso. Guardate i tempi e vedete voi: visto che la chiusura è prevista per le ore 13, io mi permetto di dire che, a questo punto, è molto più semplice, visto che è l'ultimo emendamento alla nostra discussione, rimandare la stessa a domani mattina. Poi lascio alla sua, ovviamente inappellabile volontà, di decidere al riguardo. 

PRESIDENTE. Allora, il collega Foti ha fatto una richiesta sull'ordine dei lavori, di posticipare a domani mattina la discussione di questo emendamento. Se sono tutti d'accordo e non ci sono obiezioni proseguiamo la discussione domani mattina. Sospendiamo a questo punto l'esame del provvedimento che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, riprenderà nella seduta di domani, a partire dalle ore 9. Ricordo, colleghi, che a breve faremo la commemorazione di Carlo Tognoli. Conseguentemente, secondo le medesime intese, anche gli altri argomenti previsti ai punti da 2 a 5 dell'ordine del giorno della seduta odierna si intendono rinviati alla seduta di domani. Nella parte pomeridiana dell'odierna seduta restano pertanto previsti lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata e la votazione per l'elezione di un Vicepresidente.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl