Camera

Intervento sull'ordine dei lavori - Si rispetti il lavoro dei parlamentari, il presidente Fico convochi immediatamente la Conferenza dei capigruppo

Data: 08/11/2018
Numero: 79
Soggetto: Camera dei Deputati

TOMMASO FOTI (FDI). Chiedo di parlare. 

PRESIDENTE. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, come già ha detto la collega Varchi, ciò che è accaduto nelle Commissioni congiunte non è accettabile, ma non è accettabile neanche la procedura che è stata seguita fin qui, posto che lei, che quanto ad esperienza parlamentare mi è coetaneo, sa bene che un emendamento si dichiara, poi, ammissibile o inammissibile: non è che si aspettano due o tre giorni per pronunciarsi. Al riguardo c'è stata anche la lettera del Presidente co, il quale, in definitiva, ha deciso di non decidere, lasciando all'autonomia dei due presidenti di Commissione la decisione. Quanto sta accadendo è semplicemente vergognoso. Noi pensiamo, anche per il buon andamento dei lavori di oggi, ma anche dei prossimi giorni - perché vorrei ricordare che poi la partita non finisce qui, posto che ce ne sono di partite di decreti-legge che verranno avanti - che la convocazione immediata della Conferenza dei capigruppo non possa essere rinviata, così come non è ammissibile che nessun esponente del Governo si presenti in quest'Aula, almeno per dire la propria opinione al riguardo, perché sull'emendamento eventualmente ammesso si deve pronunciare anche il Governo, e che si lasci il Parlamento in questa situazione di totale sbando. Sono state fatte delle affermazioni gravi, si è detto che c'è stata un'aggressione a funzionari. A me pare che queste cose e queste parole, che sono pietre quando vengono pronunciate qui dentro, non possano avere un Presidente della Camera che fa lo gnorri. Il Presidente Fico venga in quest'Aula o, diversamente, convochi la Conferenza dei capigruppo, ma così non si può andare avanti: ne va del buon andamento dei lavori anche di quest'oggi (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

PRESIDENTE. Collega Foti, come ho detto, ma lo ribadisco con maggiore energia, non è che il Presidente della Camera faccia lo gnorri, mi permetta. Il Presidente della Camera è impegnato in un impegno istituzionale già programmato fuori dalla Camera e ha fatto sapere che al suo rientro convocherà la Conferenza dei presidenti di Gruppo, così come è normale che avvenga, come è avvenuto mille volte in quest'Aula e come avverrà anche oggi. Io vorrei capire dai colleghi dei gruppi di maggioranza - vedo in Aula il presidente Molinari, quindi ne approfitto - se c'è la volontà di proseguire o meno, altrimenti io sarò costretto, naturalmente, a mettere in votazione la richiesta di sospensione, presentata dal collega Fiano, su cui ci sono state le adesioni anche degli altri gruppi di opposizione.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl