Camera

Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti - Interventi in Aula

Data: 29/06/2021
Numero: 532
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: S. 2207 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (Approvato dal Senato) (A.C. 3166)

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, signor rappresentante del Governo, sia il collega Delmastro sia il collega D'Ettore hanno evidenziato come l'emendamento in esame di Fratelli d'Italia meriti un giudizio che non può essere quello numerico di questa maggioranza vastissima ma deve essere un giudizio di merito su quanto chiede l'emendamento. Vedete, la certezza della pena non può essere evocata e non praticata. Non si può pensare di risolvere il sovraffollamento carcerario con indulti, indultini, sconti di pena, rimessione in libertà dei delinquenti (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Noi vogliamo, certo, che la pena sia rieducativa ma che sia scontata per intero. E allora mi permetto di dire che questo emendamento rappresenta fino in fondo la politica di Fratelli d'Italia: no a svuota carceri, sì a nuove carceri. È quello che serve al Paese, è quello che serve in questo momento per dare un segnale vero e concreto anche alla Polizia penitenziaria, i cui agenti, i cui operatori, sono i primi ad essere i veri prigionieri in quelle carceri (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
TOMMASO FOTI (FDI). Scusi, Presidente, solo per una questione regolamentare. Pare evidente che quando si chiede l'accantonamento in questa fase, come lei correttamente ha fatto presente, si chiede l'accantonamento dell'emendamento: non vi è altra possibilità. Quindi, se l'Assemblea è d'accordo, si accantona l'emendamento e l'emendamento sarà oggetto di discussione nella sede competente, o di riflessione da parte del Governo. Quando sapremo il risultato, sull'emendamento accantonato, si riaprirà la discussione o lo stesso verrà ritirato in relazione e in funzione di eventuali successive decisioni assunte in altre sedi.

...
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, il tema del superbonus 110 per cento rappresenta indubbiamente uno di quei temi fondamentali per la auspicata ripresa economica. Noi riteniamo che vi siano difficoltà oggettive, che derivano già dall'aumento dei prezzi delle materie prime; non si capisce, quindi, per quale ragione il Governo non si impegni ad estendere la platea dei soggetti che possono essere beneficiari della iniziativa in questione. Io penso, quindi, che accogliere questo emendamento servirebbe soprattutto a dare un segnale vero alle categorie che sono escluse e anche, oltretutto, ad una iniziativa particolarmente positiva quale potrebbe essere quella della riqualificazione della edilizia residenziale pubblica. Noi sappiamo in quale stato versi l'edilizia residenziale pubblica; un'applicazione più ampia del superbonus del 110 per cento garantirebbe alla stessa livelli qualitativi consoni ad un Paese civile (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, signor rappresentante del Governo, già nella passata legislatura è stata approvata una legge, la legge n. 158 del 2017, altrimenti nota come legge dei piccoli comuni o "Salva borghi". In realtà, quella legge è frutto anche di precedenti iniziative, di cui anch'io sono stato partecipe come primo firmatario, che avevano portato nelle due precedenti legislature all'approvazione in un ramo del Parlamento - ogni volta all'unanimità - di una legge che si preoccupava di curare, in modo diverso, i borghi italiani, molti dei quali sono del tutto abbandonati e, senza idonee risorse, non possono più essere appetibili, come lo potrebbero essere, in realtà, diversamente, anche sotto il profilo turistico. Mi pare, quindi, che questo emendamento non solo meriti attenzione, ma meriterebbe l'approvazione piena per il nobile fine che si presuppone.


facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl