Camera

Odg al DDL recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 - No a modifiche pretestuose dei sistemi elettorali regionali

Data: 11/06/2020
Numero: 9/2471-A/26 / Ordine del giorno
Soggetto: Camera dei Deputati
Data Risposta: 11/06/2020

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (A.C. 2471-A)

La Camera, 

premesso che: 

l'articolo 1, comma 1, lettera d), del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, stabilisce che gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui rinnovo ordinario è previsto entro il 2 agosto 2020 durano in carica cinque anni e tre mesi; 

detta norma non può tuttavia costituire ragione per l'approvazione di modifiche ai sistemi di elezioni ad oggi nelle stessa vigenti, 

impegna il Governo 

a rappresentare alle regioni interessate dalla consultazione elettorale di cui al decreto-legge in esame l'opportunità di astenersi dall'eventuale modifica dei sistemi elettorali, fermo restando il recepimento di principi legislativi in materia di pari opportunità. 

Ordine del giorno sottoscritto dai parlamentari Foti, Lollobrigida, Prisco, Donzelli, Caretta, Ciaburro.

Nel corso della seduta della Camera dell'11 giugno 2020 il testo dell'Ordine del giorno è stato riformulato così come di seguito

La Camera, 

premesso che: l'articolo 1, comma 1, lettera d), del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, stabilisce che gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui rinnovo ordinario è previsto entro il 2 agosto 2020 durano in carica cinque anni e tre mesi; 

detta norma non può tuttavia costituire ragione per l'approvazione di modifiche ai sistemi di elezioni ad oggi nelle stessa vigenti, 

impegna il Governo 

a rappresentare alle regioni interessate dalla consultazione elettorale di cui al decreto-legge in esame l'opportunità di astenersi durante il periodo di proroga dall'eventuale modifica della legge elettorale, fermo restando il recepimento di principi legislativi in materia di pari opportunità. 

Nella seduta dell'11 giugno 2020, stante la riformulazione, la Camera ha approvato l'Ordine del giorno

DIBATTITO IN AULA

PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli ordini del giorno presentati (Vedi l'allegato A). Avverto che è in distribuzione la nuova formulazione dell'ordine del giorno Pollastrini n. 9/2741-A/58. Avverto inoltre che la Presidenza non ritiene ammissibile, ai sensi dell'articolo 89, comma 1, del Regolamento, in quanto estraneo rispetto ai contenuti del provvedimento, l'ordine del giorno Bordonali n. 9/2741-A/13, in materia di limite dei mandati dei sindaci. Avverto, infine, che sono stati ritirati dai presentatori tutti gli ordini del giorno a firma di deputati del gruppo di Fratelli d'Italia, ad eccezione degli ordini del giorno Mantovani n. 9/2741-A/16, Foti n. 9/2741-A/26, Lollobrigida n. 9/2741-A/39 e Zucconi n. 9/2741-A/41. Se nessuno chiede di intervenire per illustrare gli ordini del giorno, invito il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sugli ordini del giorno. Onorevole Foti intende… onorevole Lollobrigida, chiedete di intervenire per illustrarli? Prego, onorevole Foti, quindi per illustrare il suo ordine del giorno. Prego. 

TOMMASO FOTI (FDI). Molto brevemente, il senso della nostra posizione l'abbiamo espresso in questi giorni di battaglia politica. Dopodiché, abbiamo presentato due ordini del giorno: io colgo l'occasione per parlare sia sull'ordine del giorno Lollobrigida, sia su quello a mia firma, che riguardano due temi politici ben precisi. Quello dell'onorevole Lollobrigida riguarda il tema principale, e cioè che il Governo, nel momento in cui dovrà scegliere la data delle elezioni, non possa prescindere dalle valutazioni che sono state fatte in quest'Aula da tutte le forze politiche e, soprattutto, dalle riserve che noi abbiamo posto in campo rispetto ad ipotesi di data di voto che confliggerebbero con gli interessi sia delle famiglie, sia del turismo. Sotto questo profilo, abbiamo reiteratamente posto all'attenzione del Governo e delle forze politiche le nostre osservazioni, che ci paiono fondate nel merito e nel metodo: nel merito, perché ovviamente, dopo quanto è successo, non possiamo pensare che il settore del turismo debba subire dei nuovi schiaffi; nel metodo, perché possiamo tranquillamente dire che una campagna elettorale fatta in agosto rischia di non coinvolgere minimamente l'opinione pubblica che sarà chiamata al voto. Per quanto riguarda il secondo ordine del giorno - e concludo - noi abbiamo chiesto e chiediamo un intervento del Governo, perché si faccia parte diligente nei confronti dei governatori, affinché non venga modificato in questo periodo alcun sistema elettorale, fatto ovviamente salvo l'adempimento eventuale di legge per quanto riguarda il voto di genere. Sono due ordini del giorno che noi riteniamo fondamentali e che chiediamo vengano posti al voto, anche nel caso in cui il Governo, come ci auguriamo, esprima parere favorevole (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

...
ACHILLE VARIATI, Sottosegretario di Stato per l'Interno. (...) Ordine del giorno n. 9/2471-A/26 Foti, è favorevole con riformulazione: in esame l'opportunità di astenersi durante il periodo di proroga…

...
ACHILLE VARIATI, Sottosegretario di Stato per l'Interno. Sì, mi scuso. La formulazione esatta è: " impegna il Governo ad invitare le regioni a non intraprendere iniziative (…) nel regime di proroga, ad eccezione della doppia preferenza di genere". 

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Mi pare che anche sul mio ordine del giorno n. 9/2471 -A/26 dovrebbe esserci allora l'identica riformulazione, perché mi pare che il sottosegretario abbia invece detto: "a valutare l'opportunità di". 

PRESIDENTE. Sottosegretario? L'ordine del giorno n. 9/2471-A/26 Foti verte sullo stesso argomento. 

ACHILLE VARIATI, Sottosegretario di Stato per l'Interno. L'ordine del giorno francamente… 

PRESIDENTE. Le chiedo sempre la cortesia di alzarsi in piedi, grazie. 

ACHILLE VARIATI, Sottosegretario di Stato per l'Interno. L'ordine del giorno n. 9/2471-A/26 Foti richiama sostanzialmente lo stesso concetto: fermo restando il recepimento di principi legislativi in materia di pari opportunità "durante il periodo di proroga", cioè dice esattamente la stessa cosa. E, quindi, è favorevole con questa riformulazione. 

PRESIDENTE. Quindi, favorevole senza riformulazione? 

ACHILLE VARIATI, Sottosegretario di Stato per l'Interno. No. È favorevole con riformulazione, perché chiarisce ad astenersi, durante il periodo di proroga, dall'eventuale modifica della legge elettorale - non dei sistemi elettorali, ma della legge elettorale - fermo restando… 

PRESIDENTE. È chiaro. Grazie.

...
PRESIDENTE. (...) Passiamo ai voti. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'ordine del giorno n. 9/2471-A/26 Foti, così come riformulato, con il parere favorevole del Governo. Dichiaro aperta la votazione. (Segue la votazione). Dichiaro chiusa la votazione. La Camera approva (Vedi votazione n. 29).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl