Camera

Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali; tenere conto del 'caro prezzi' nel settore edile

Data: 08/06/2021
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

D.L. 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. C. 3132 Governo (Parere alla V Commissione)

...
Tommaso FOTI (FdI) ritiene opportuno che nella proposta di parere sia contenuto un riferimento al tema del rincaro di alcune materie prime, all'attenzione anche di atti di indirizzo presentati presso la Commissione, anche in relazione alle conseguenze rispetto ad alcune disposizioni contenute nel provvedimento. L'aumento del prezzo di ferro, acciaio e altre materie prime utilizzate nell'edilizia, ad esempio, pesa soprattutto per gli appalti già in corso, valutati inizialmente con prezziari del tutto diversi. Non si è infatti in presenza di oscillazioni fisiologiche dei prezzi, nella misura del cinque o dieci per cento, ma in alcuni casi si vedono rincari pari anche al settanta per cento. Ritiene inoltre di sottoporre all'attenzione dei colleghi la disposizione di cui all'articolo 64, comma 3, che, nel prorogare fino al 30 giugno 2022 la validità delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, innalza il limite di età dei beneficiari solo fino a 36 anni. Tale limite a suo giudizio non è del tutto comprensibile. Rileva, infatti, che il problema dell'acquisto di una casa di proprietà investe anche persone di età superiore e ritiene pertanto che questo debba essere tenuto in conto, visto anche che la garanzia offerta dallo Stato non è a fondo perduto.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl