Camera

Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Investimenti in infrastrutture assolutamente insufficienti

Data: 10/06/2020
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

DL n. 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 ». C. 2500 Governo.

...
Tommaso FOTI (FDI) comprende le ragioni per cui il Governo abbia espresso apprezzamento per la proposta di parere, ma si chiede se poi ciò avrà conseguenze concrete nel lavoro emendativo che si svilupperà presso la Commissione di merito. Giudica in ogni caso estremamente limitato il contenuto della proposta di parere che avrebbe dovuto essere di ben altra portata se – come ci si sarebbe aspettati da un provvedimento battezzato « decreto rilancia Italia » – il testo fosse incisivamente intervenuto nel settore degli investimenti infrastrutturali e dei lavori pubblici. Invece, solo una norma, recata dall'articolo 207, interviene in materia, peraltro in modo assolutamente limitato. L'unico vero beneficiario risulta essere ANAS, soggetto che viene compensato dei mancati introiti derivanti dalla riduzione dei versamenti delle concessionarie autostradali. Conclusivamente, a fronte di una manovra da 55 miliardi di euro, non vi sono risorse destinate in modo significativo in nessuno dei settori di competenza della Commissione, né si hanno notizie certe su quando il Governo presenterà il provvedimento annunciato come « decreto semplificazioni » nel quale dovrebbero confluire le misure necessarie al rilancio delle infrastrutture e quindi dell'economia reale.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl