Camera

Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria - Camere svuotate delle loro funzioni

Data: 03/12/2019
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

DL 111/2019: Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229. C. 2267 Governo, approvato dal Senato (Seguito esame e rinvio)

...
Tommaso FOTI (FDI) dissente fortemente dall'impostazione che la maggioranza intende seguire per l'esame del provvedimento. Ritiene infatti che i tempi di conversione del decreto siano ampiamente compatibili con l'esigenza di modificarlo in questo ramo del Parlamento e quindi inviarlo al Senato, essendo il passaggio in quest'ultimo ramo del Parlamento assai più veloce, per quanto concerne il voto fiduciario, rispetto a quello previsto alla Camera. Data la ristrettezza dei tempi sarebbe stato preferibile che la maggioranza chiedesse sin da subito alle opposizioni di segnalare i pochi emendamenti fondamentali sui quali procedere, che non comportassero criticità sotto il profilo finanziario, piuttosto che esprimere un parere contrario tout court su tutte le proposte emendative, impedendo di fatto il confronto tra maggioranza e opposizione. Sottolinea la contraddizione della maggioranza nel chiedere alle opposizioni di pervenire ad una mozione unitaria sulle questioni della tutela ambientale, senza però profondere analogo impegno per i testi legislativi. Osserva che la Camera si è trasformata nel ramo del Parlamento dove il Governo accoglie solo ordini del giorno o approva mozioni, non volendosi impegnare nel confronto normativo.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl