Camera

Ricostruzione del Viadotto di Albiano sul fiume Magra tra le province di La Spezia e Massa - Riflettere sulla disciplina degli appalti nel suo complesso

Data: 13/05/2020
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di un intervento infrastrutturale ritenuto prioritario, da adottare su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ricostruzione del Viadotto di Albiano sul fiume Magra tra le province di La Spezia e Massa. Atto n. 173 (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole)

...
Tommaso FOTI (FDI), nel condividere l'esigenza di intervenire celermente per risolvere una grave criticità, deve comunque richiamare l'attenzione della maggioranza e del Governo sulla necessità di affrontare con coerenza il tema generale del funzionamento dell'attuale normativa in materia di appalti. Risulta infatti evidente che, ogni qualvolta si intenda velocizzare il compimento di un'opera, la strada scelta è quella di consentire deroghe alle procedure codicistiche, non solo per semplificare le fasi di programmazione ed approvazione dei progetti, ma addirittura per aggirare le norme sull'affidamento dell'appalto, che certamente pregiudica l'applicazione delle più elementari norme di sana concorrenza tra le imprese. Sollecita quindi nuovamente il Governo e la maggioranza a riflettere in modo complessivo sull'attuale disciplina e sui suoi correttivi.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl