Rassegna Stampa

Barbieri avverte i partiti 'Decidete: dentro o fuori'

Data: 10/11/2021

Le condizioni della sindaca per il mandato bis. Perimetro coalizione, i nodi FI e Liberali. Chieste liste con molti volti nuovi e preparati

«E' ora di decidere: dentro o fuori. Basta tentennamenti». Se nel centrosinistra la coalizione c'è, ma manca ancora il candidato sindaco, nel centrodestra si osserva la situazione opposta: la candidata c'è, salvo cataclismi Patrizia Barbieri, ma si sta ancora lavorando alla definizione del perimetro di un'alleanza su cui, ad oggi, non ci sono ancora certezze assolute. E così risulta che in una delle ultime riunioni del tavolo politico che si occupa delle prossime Comunali - di cui fanno parte Matteo Rancan per la Lega, Tommaso Foti per Fdi, Paola Galvani per Forza Italia e Antonino Coppolino per i Liberali piacentini - la sindaca si sia un po' spazientita pretendendo che, giunti a questo punto del percorso, le forze politiche debbano rompere gli indugi e dire se intendono sostenerla o meno.

Perimetro coalizione 
Una delle condizioni per presentarsi di fronte agli elettori per il mandato bis, infatti, è quella di avere dalla sua una squadra certa che remi compatta dalla stessa parte, come non sempre è accaduto in passato. Negli ambienti del centrodestra circola un documento d'intenti che, anche se il termine non può dirsi perentorio, andrebbe siglato entro una decina di giorni come sigillo definitivo all'alleanza. Non mancano tuttavia le spine. Lega e Fratelli d'Italia avrebbero già dichiarato il proprio sostegno alla sindaca uscente senza titubanze. Le questioni aperte riguardano piuttosto Forza Italia e i Liberali piacentini. Gli azzurri: dopo le divergenze maturate in alcuni comuni alle recenti elezioni amministrative (leggi Cortemaggiore, dove si sono presentati separati) il commissario provinciale Gabriele Girometta è finito da tempo nel mirino delle critiche degli alleati. A quanto pare, non verrebbe più ritenuto interlocutore affidabile. Stando alle voci di corridoio nel centrodestra c'è chi non disdegnerebbe un cambio al vertice, magari con le redini di Forza Italia affidate ad alcuni fedelissimi della sindaca come l'assessore Jonathan Papamarenghi (per lui sarebbe un ritorno) o la neosindaca di Rottofreno Galvani. I lavori in corso. Per quanto riguarda i Liberali, invece, l'atteggiamento «equivoco» che viene descritto da alcuni esponenti del centrodestra non permette ancora di dire con certezza che saranno della coalizione.

Composizione liste 
Altro tema che si sta affrontando è quello della composizione delle liste da mettere in campo. La sindaca le vuole formate da gente preparata e motivata. Possibilmente devono esserci parecchi volti nuovi, nella convinzione che sia necessario un cambio di passo. Del resto, lo aveva detto lei stessa nell'intervista rilasciata a settembre a "Libertà" nella quale aveva ammesso che serviva rinnovamento e che qualche assessore l'aveva delusa.

Liberi 
Parallelamente, intanto, si lavora sempre a un eventuale accordo con Liberi che, tuttavia, stenta a decollare. A quanto risulta i termini dell'intesa riguarderebbero il ruolo di vicesindaco da affidare proprio al leader della formazione civica Massimo Trespidi. La sindaca avrebbe però preteso che l'interessato si misuri presentando una sua lista.

Spin doctor, ci siamo 
Infine il capitolo spin doctor. Il lungo corteggiamento a Mauro Ferrari, cercato anche dal centrosinistra, starebbe per giungere a coronamento.

Libertà

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl