Rassegna Stampa

Sforza Fogliani si toglie dai negoziati - intesa Liberali-centrodestra piu' in salita

Data: 05/03/2022

L'associazione sul passo indietro del suo leader: «La sindaca non ha smentito il rifiuto a incontrarlo». Trattative affidate a Coppolino

I negoziati elettorali tra Liberali e centrodestra si fanno sempre più in salita. Corrado Sforza Fogliani ha infatti deciso di «sospendere i contatti con il centrodestra ». Un modo questo per «eliminare ogni ostacolo o pretesto che possa condizionare l'esito dei contatti in corso tesi ad appurare la possibilità di una collaborazione elettorale con le espressioni piacentine del centrodestra» si legge in una nota diffusa dall'associazione che fa seguito a una riunione del direttivo tenutasi giovedì sera.

La clamorosa decisione giunge dopo che, nei giorni scorsi, erano trapelate le indiscrezioni rivelate da Libertà giovedì circa la presunta indisponibilità della sindaca Patrizia Barbieri ad incontrarlo direttamente per trattare, lasciando invece l'incombenza ai partiti della coalizione (il compito era stato inizialmente affidato al leghista Matteo Rancan). Nonostante ieri la sindaca si sia affrettata a parlare di «ricostruzione giornalistica infondata », ciò non ha convinto i Liberali. « Il direttivo dell'associazione prosegue la nota stampa - ha espresso la propria solidarietà all'avvocato Sforza Fogliani in relazione a quanto pubblicato sul rifiuto diPatrizia Barbieri ad incontrare una delegazione dei Liberali e il Presidente fondatore in particolare. Comportamento della sindaca che risulta confermato dalla lettera della stessa sindaca inviata a Libertà (pubblicata ieri) e nella quale, a frasi apodittiche, non si accompagna alcuna smentita del comportamento di rifiuto attribuito alla prima cittadina ». Facile intuire che il chiamarsi fuori di Sforza Fogliani dai negoziati vada inteso come l'intenzione di non concedere alibi alla sindaca rispetto alle richieste di discontinuità programmatica e di composizione della futura giunta messe da tempo sul tappeto.

In ogni caso l'alleanza è appesa a un filo. Ma, nonostante le voci di una corsa in solitaria dei Liberali alle elezioni si stiano intensificando, non ci sarebbe ancora la pietra tombale. Ne sarebbe prova il fatto che proprio ieri il presidente dell'Associazione Antonino Coppolino avrebbe allacciato nuovamente contatti con il parlamentare di FdI Tommaso Foti, ritenuto da sempre l'interlocutore privilegiato. I prossimi giorni saranno decisivi e lunedì sera i Liberali si ritroveranno per fare il punto. « L'Associazione, in attesa della fine dell'intervallo di impegno dell'avvocato Sforza Fogliani e quindi della definizione avvenuta delle alleanze elettorali, conferma che, nella campagna elettorale, si adopererà comunque con ogni sua forza per concorrere nei modi migliori alla nascita di un'amministrazione coesa, fondata su rapporti leali e concreti, e quanto più possibile ispirata a quei valori e principii liberali che sono invece mancati».

Libertà

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl