Rassegna Stampa

Urne, altalena tra chi sale e chi scende

Data: 07/10/2018

FUOCHI D'ARTIFICIO -In politica si accentuano le contrapposizioni tra gli schieramenti. Linguaggi da guerra fredda.

Instabilità politica. Può essere questa la cifra dei primi anni del secolo e del Millennio. Di fronte a una società profondamente cambiata si presenta un sistema politico falcidiato dalla crisi di rappresentanza e soggetto a una profonda trasformazione innescata dalle vicende giudiziarie dell'ultimo decennio dei '90. Crisi che perla prima volta porta al distacco tra società civile e società politica fino al crearsi di una frattura profonda culminata nelle vicende politiche di questo 2018 che ha segnato l'uscita di scena dei partiti tradizionali (la Lega è il partito più vecchio del Parlamento) e l'ascesa di un movimento politico nato di protesta e che ora governa il paese. I primi anni del Duemila sono stati difficili, si diceva,per i cambiamenti epocali che hanno origine già negli anni precedenti ed è la novità del web, la rete mondiale, che cambia sostanzialmente e modifica il rapporto tra i cittadini, la partecipazione, l'informazione fino anche all'attività politica per parlare dei mesi che stiamo vivendo. Anche a Piacenza l'altalena dei sindaci fa spazio ancora al centro sinistra con Reggi che subentra alla giunta Guidotti di centro destra. Politicamente parlando sono gli anni in cui si fa largo un'opposizione ferrea al centralismo romano e si arriva al referendum federalista con la riforma del titolo quinto della Costituzione che attribuisce competenze alle regioni. Non sarà una svolta molto positiva nei fatti. Ma lo si vedrà negli anni successivi. Sono anni di guerre. Le torri gemelle a New York si sbriciolano dopo l'attentato compiuto da AlQaida. Si dà il via alla seconda guerra del Golfo che sarà destabilizzante per tutta la zona del Medio-oriente e i cui effetti si sentiranno negli anni successivi. Quanto a Piacenza si gettano le basi per alcuni grandi progetti. Uno su tutti la conca di Isola Serafini che porterà alla navigabilità del Po. La conca è stata inaugurata in questo 2018.I temi si rincorrono e la sanità non ha pace. All'inizio del secolo al centro della protesta Cortemaggiore che teme per il suo ospedale. 

5 gennaio2000 
Cossutta cerca i soldi per la chiesa 
L'antica Pieve di Verdeto(Agazzano) ha trovato un santo protettore: Armando Cossutta leader del Partito dei Comunisti italiani. Suo l'interessamento per trovare i fondi per restaurare gli affreschi settecenteschi dell'abside. Il nucleo originario della chiesetta risale all'anno Mille. La chiesa era in condizioni pietose da molto tempo. Il tetto aveva troppi buchi e l'acqua piovana, la neve e l'umidità avevano ormai rovinatogli affreschi settecenteschi dell'abside. Ora invece il tetto è impermeabilizzato,gli affreschi restaurati e il bellissimo volto cinquecentesco di Cristo, nascosto per oltre trecento anni in soffitta,è esposto finalmente alla vista dei fedeli.

13 aprile 2000 
Firme contro la ciclabile 
Raccolta di firme pro e contro la pista ciclabile da Barriera Genova alla Besurica. I commercianti guidano il fronte del no. Il progetto prevedeva una larghezza di due metri e mezzo sul lato destro di via Genova e via Veneto uscendo dalla città con due corsie di marcia e una pavimentazione con masselli autobloccanti delimitata da cordoli in gomma e birilli. Ma il progetto, come poi si è visto, non si realizzerà.

18 aprile 2000 
Centro destra col vento in poppa
Elezioni regionali: il centrodestra conquista il Nord. D'Alema si dimette. In Emilia vince Errani, a Piacenza, in controtendenza prevale Canè. Nelle Comunali di Ferriere Giovanna Celaschi diventa sindaco con soli 21 voti di differenza sullo sfidante Ernesto Manfredi.

...
14 maggio2001 
Comuni, nuovi schieramenti 
Elezioni politiche. Silvio Berlusconi vince su Francesco Rutelli. A Piacenza eletti Antonio Agogliati al Senato Tommaso Foti e Massimo Polledri alla Camera, Pier Luigi Bersani eletto a Salsomaggiore. Nei sei Comuni piacentini, in quattro si è cambiato schieramento e in due c'è stata la riconferma. Il caso più clamoroso è quello di Borgonovo dove la sinistra cede per la prima volta dal dopoguerra, il posto alla destra (Domenico Francesconi sindaco).Cambiano amministrazione anche Rottofreno (Giulio Maserati), Cortemaggiore (Gian Luigi Repetti) e Gropparello (Armando Piazza).Conferme invece a Fiorenzuola (Flavio Antelmi) e Cadeo (Angelo Cardis).

6 ottobre 2001 
Il "Centro" della discordia 
Via libera della giunta al piano commerciale e alla costruzione dell'ipermercato a Montale, oltre al sostegno dei negozi del centro e alla riqualificazione di viale Dante. Nelle settimane successive, la questione Iper Coop si rivelerà spinosa. Frattura nel centrodestra. Il 6 novembre Libertà da' notizia delle dimissioni da vice sindaco di Tommaso Foti.Lo annuncia in consiglio comunale al termine di un intervento in cui ha esposto le proprie convinzioni del tutto contrarie all'insediamento  dell'Iper Coop a Montale che invece ha avuto il voto favorevole del sindaco Guidotti. Foti sottolinea che le dimissioni sono dovute agli impegni come deputato. Massimo Trespidi sarà il nuovo vice sindaco di Piacenza al posto di Foti. Quanto all'ipermercato il consiglio boccia il via libera con 18 voti contro 16. La Coop annuncia ricorso. A marzo 2002, nuova tappa nella storia infinita dell'Ipercoop di Montale. Il consiglio di Stato ribalta il pronunciamento del Tar di Parma e quindi viene eliminato il voto negativo del consiglio comunale.

Libertà


facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl