Regione (Archivio)

Linea ferroviaria Cremona-Fidenza, disagi oltre ogni limite; Foti: 'situazione tragicomica, occorre un intervento deciso da parte della Regione'

Data: 07/12/2017
Numero: 5771
Soggetto: ASSESSORATO TRASPORTI, RETIINFRASTRUTTURE MATERIALI E IMMATERIALI, PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE E AGENDA DIGITALE
Data Risposta: 19/02/2018

Per sapere, premesso che: - 

continua l'odissea per gli utenti che utilizzano la tratta ferroviaria Cremona - Fidenza, oramai ridotta in condizioni tali da renderla assimilabile a quella del vecchio west piuttosto che la linea per un efficiente e adeguato strumento di trasporto; 

sia lunedì, 4 dicembre, a causa di un guasto al passaggio di livello a Castelvetro, sia successivamente, risultano essere stati cancellati treni sulla tratta in questione, con disagi evidenti oltre che per gli utenti anche per chi percorre in entrata e in uscita la strada che collega a Villanova; 

i disservizi denunciati, ben noti a tutti (da RFI alla Regione Emilia - Romagna), determinati da altrettante e ben note carenze strutturali della linea Cremona - Fidenza, impediscono di potere usufruire - così come nel diritto degli utenti - di un adeguato servizio di trasporto, con inevitabili e deprecabili conseguenze che si ripercuotono su tutti gli utenti, siano essi lavoratori, studenti o cittadini che intendono utilizzare il servizio in questione; 

- se la Giunta regionale, al di là della costituzione di tavoli di confronto e cabine di regia, intende o meno una volta per tutte assumere iniziative adeguate a fronte di una situazione oramai tragicomica che caratterizza la percorrenza della tratta ferroviaria Cremona – Fidenza.

Tommaso Foti

RISPOSTA

La linea ferroviaria Fidenza-Cremona è costantemente monitorata dalla Regione Emilia-Romagna che intrattiene un continuo dialogo con i comuni interessati e con la Provincia Piacenza, il cui Consigliere Delegato ai trasporti, Quintavalla, è anche il sindaco di Castelvetro Piacentino. 

La Regione Emilia-Romagna ha coinvolto i responsabili RFI di Milano, responsabile della gestione di questa infrastruttura, per un incontro operativo che si è svolto a Fidenza il 14 dicembre con gli amministratori del territorio proprio sul tema delle situazioni di disagio che si sono talvolta create intorno alla linea Fidenza-Cremona, sia per i viaggiatori ferroviari che per gli utenti della rete viaria alle intersezioni con la ferrovia a causa dei guasti ai passaggi a livello. 

Nel corso dell' incontro si è fatto il punto sugli interventi in corso di attuazione e quelli previsti per il 2018. RFI ha illustrato un piano di lavori che interesserà il rinnovo dei binari, la modifica dei passaggi a livello, il cablaggio della linea. Per effettuare i lavori nell'estate 2018 la linea sarà chiusa continuativamente per circa 2 mesi da San Giuliano a PP Fidenza Ovest. Verrà approntato un servizio con bus sostitutivi. 

Alcuni interventi sui sistemi che regolano l'apertura-chiusura dei PL sono già stati effettuati nel mese di dicembre 2017. 

Quanto al materiale rotabile, le elettromotrici utilizzate ora- Ale 582- hanno un'età di oltre 30 anni. Entro l'estate 2019 verranno tutte sostituite con treni nuovi di fabbrica Alstom POP.

Quanto alla programmazione dell 'offerta, si è intervenuti con il ripristino di una coppia di treni al posto dei bus a partire dal dicembre 2017. 

Era stato infatti segnalato alla Regione che dallo scorso settembre, con il nuovo anno scolastico, diverse Scuole Superiori di Cremona avevano deciso di adottare la cosiddetta "settimana corta", che prevede la chiusura al sabato ed, in genere, un'ora in più di lezione nei giorni da lunedì a venerdì; quest'ultima modifica aveva determinato un incremento degli studenti in rientro a casa nella fascia oraria tra le ore 14 e 14.30. A seguito di questa nuova situazione l'offerta di trasporto precedentemente programmata si è rivelata insufficiente e si è provveduto, nei tempi più rapidi possibili, a modificare il servizio ferroviario nel modo seguente, a decorrere dal cambio di orario invernale di dicembre 2017: 

• È stato confermato il bus sostitutivo delle ore 14.00 in partenza da Cremona (direzione Fidenza) 
• È stato introdotto un treno alle ore 14.31 in partenza da Cremona (direzione Fidenza), in sostituzione del bus sostitutivo delle ore 14.15 (considerando che i tempi di percorrenza del treno rispetto al bus sono inferiori, di fatto gli studenti e pendolari arriveranno a casa sostanzialmente alla stessa ora, però con una maggiore capienza per superare la problematica attuale). 
• È stato ripristinato il treno in partenza da Fidenza alle ore 15.52 verso Cremona. 

Questa riprogrammazione è stata accolta con soddisfazione da viaggiatori e amministratori locali.

Raffaele Donini

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl