Regione (Archivio)

Riorganizzazione estiva Ausl di Piacenza, criticita' nel reparto di chirurgia generale; la Giunta chieda una marcia indietro

Data: 12/07/2017
Numero: 4948
Soggetto: Assessore alle politiche per la salute
Data Risposta: 07/09/2017

Per sapere, premesso che:- 

la cosiddetta "riorganizzazione estiva" decisa dai vertici amministrativi dell'AUSL di Piacenza sta producendo i consueti, sistemici e manifesti nefandi effetti. È il caso di quanto sta accadendo nella U.O. Chirurgia Generale dell'ospedale civile G. da Saliceto in cui sono state riaperte alcune strutture, per ospitare i degenti, mentre il personale infermieristico impiegato risulta quello previsto al momento della "riorganizzazione"; 

nei fatti, la situazione è ancora più aggravata dal fatto che risultano già utilizzati gli spazi riservati alla degenza breve e ai malati chirurgici in appoggio; 

se e quali urgenti chiarimenti intenda richiedere a riguardo l'assessore competente e se intenda sollecitare le competenti direzioni dell'AUSL di Piacenza ad una più attenta valutazione degli effetti conseguenti la predetta "riorganizzazione".

Tommaso Foti

RISPOSTA

Riguardo all'interrogazione in oggetto, sulla base delle informazioni acquisite dalla Azienda Usl di Piacenza, si comunica quanto segue. 

La riorganizzazione estiva messa in atto dall'Azienda Usl di Piacenza, nel periodo dal 3 luglio al 3 settembre, ha comportato la chiusura di complessivi n. 116 posti letto. 

Nel merito, si precisa che le degenze chirurgiche hanno visto la riduzione di 68 posti letto a livello aziendale, un posto in meno rispetto allo scorso anno; in particolare, l'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile Guglielmo da Saliceto è stata interessata dalla riduzione di 12 posti letto. 

Si evidenzia che per poter trattare i pazienti neoplastici entro i tempi previsti dalla normativa regionale, all'inizio del mese di luglio l'Azienda ha ritenuto necessario aggiungere tre sedute operatorie a quelle previste che, di regola, vengono ridotte proporzionalmente ai letti di degenza. Questa decisione ha comportato la riapertura temporanea di 9 posti letto nel fine settimana dal 14 al 16 luglio, con contestuale incremento del personale infermieristico in turno.

Sergio Venturi

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl