Navigando il sito tommasofoti.com, accetti il modo in cui utilizzamo i cookies per migliorare la tua esperienza.
OK

Regione

Risoluzione: azioni volte a riconsiderare l'opportunita' di realizzare il collegamento autostradale denominato 'bretella Reno-Setta'

Numero: 119
Soggetto: Assemblea

OGGETTO 3560

Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a riconsiderare l'opportunità di realizzare il collegamento autostradale denominato "bretella Reno-Setta" al fine di salvaguardare e rilanciare il tessuto economico-produttivo e di conseguenza l'occupazione dell'intera Vallata del Reno. A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Foti, Bignami

(Discussione e reiezione)

 

OGGETTO 3886

Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire, con il coinvolgimento di tutti gli attori, nel porre in essere buone pratiche per la ricollocazione dei lavoratori delle aziende in crisi, nonché nell'attuare il Patto per il lavoro e la Conferenza per la Montagna al fine di rilanciare i territori appenninici. A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri, Caliandro, Paruolo, Poli, Marchetti Francesca, Prodi

(Discussione e approvazione)

 

PRESIDENTE (Rainieri): Passiamo agli atti di indirizzo.

La risoluzione 3560 impegna la Giunta a porre in essere azioni volte a riconsiderare l'opportunità di realizzare il collegamento autostradale denominato "bretella Reno-Setta" al fine di salvaguardare e rilanciare il tessuto economico-produttivo e di conseguenza l'occupazione dell'intera Vallata del Reno, a firma dei consiglieri Marchetti Daniele, Foti e Bignami.

La risoluzione 3886 impegna la Giunta a proseguire, con il coinvolgimento di tutti gli attori, nel porre in essere buone pratiche per la ricollocazione dei lavoratori delle aziende in crisi, nonché nell'attuare il Patto per il lavoro e la Conferenza per la Montagna al fine di rilanciare i territori appenninici, a firma dei consiglieri Taruffi, Torri, Caliandro, Paruolo, Poli, Marchetti Francesca e Prodi.

Nella seduta pomeridiana del 17 gennaio si sono aperte le dichiarazioni di voto congiunte sulle due risoluzioni.

Su questo argomento sono già intervenuti il Gruppo PD, il Gruppo 5 Stelle, Fratelli d'Italia, SEL e Lega Nord. Quindi, possono ancora intervenire – se lo richiedono – in dichiarazione di voto i Gruppi di Forza Italia e l'Altra Emilia-Romagna.

Consigliere Bignami, prego.

 

BIGNAMI: Una precisazione, presidente. Questo è il collegato alla risoluzione presentata dal collega Marchetti in ordine alla bretella Setta-Reno?

 

PRESIDENTE (Rainieri): Sì.

 

BIGNAMI: Il nostro orientamento sulla risoluzione Taruffi, quindi in collegato, è quello di cercare di incanalare nella giusta direzione tutte le energie disponibili, utili al conseguimento di obiettivi su un territorio, quello montano, che a nostro modo di vedere presenta delle evidenti criticità. Al di là di quello che è stato affermato, anche da autorevoli esponenti della Giunta, uno in particolare, non vediamo ancora oggi alcuna concretizzazione sostanziale.

Tuttavia, come dicevo, al fine di incanalare nella giusta maniera queste energie, pur non condividendo l'alveo in cui matura questa risoluzione, che è evidentemente quello di un esponente di maggioranza, non intendiamo votare contro, in maniera tale che si possa dare pieno mandato alla Giunta per sviluppare gli impegni contenuti nella risoluzione stessa, forte, per quel che conta, anche di un nulla osta da parte del Gruppo di Forza Italia.

 

PRESIDENTE (Rainieri): Grazie, consigliere Bignami.

Non vedendo in Aula il presidente dell'Altra Emilia-Romagna, presumo che non possa fare l'intervento.

Quindi, passiamo alla votazione delle due risoluzioni.

Consigliere Daniele Marchetti, prego.

 

MARCHETTI Daniele: Grazie, presidente.

Chiedo la votazione elettronica sulla risoluzione 3560.

 

PRESIDENTE (Rainieri): Grazie, consigliere Daniele Marchetti.

Se nessun consigliere chiede di intervenire, si proceda alla votazione della risoluzione, oggetto 3560, a firma dei consiglieri Marchetti Daniele, Foti e Bignami, con l'uso del dispositivo elettronico.

 

 PRESIDENTE (Rainieri): Comunico l'esito della votazione:

 

Presenti

 

34

Assenti

 

16

Votanti

 

33

Favorevoli

 

10

Contrari

 

23

Astenuti

 

--

 

PRESIDENTE (Rainieri): La risoluzione oggetto 3560 è respinta.

Passiamo alla votazione successiva.

Consigliere Taruffi, prego.

 

TARUFFI: Chiedo il voto elettronico.

 

PRESIDENTE (Rainieri): Benissimo. Grazie, consigliere Taruffi.

Se nessun consigliere chiede di intervenire, si proceda alla votazione della risoluzione, oggetto 3886, a firma dei consiglieri Taruffi, Torri, Caliandro, Paruolo, Poli, Marchetti Francesca e Prodi, con l'uso del dispositivo elettronico.

 

 

clicca qui per il dibattito integrale in Assemblea Legislativa



07/02/2017

facebbok

Rassegna Stampa

Tommaso Foti TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl