Camera

DDL recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa - Intervento sull'ordine dei lavori

Data: 10/11/2021
Numero: 592
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (A.C. 3298-A)

...
TOMMASO FOTI (FDI). Sì, grazie Presidente, per richiamo al Regolamento. Va male, perché io ero presente in tutte le legislature dei precedenti che lei ha citato. Evito di fare una similitudine tra l'ordine del giorno e la mozione, che hanno tutt'altra natura, come lei sa, e si svolgono in tutt'altro modo. Il problema è un altro: qui nessuno del gruppo di Fratelli d'Italia – ovviamente, io non parlo degli altri colleghi - ha chiesto di accantonare l'ordine del giorno Zucconi per qualsiasi motivazione… 

PRESIDENTE. Infatti, non è stato accantonato, collega. 

TOMMASO FOTI (FDI). Noi non l'abbiamo chiesto e, quindi, non può essere accantonato. Volete sospendere per discutere di altri ordini del giorno, benissimo, ma noi su questo ordine del giorno siamo d'accordissimo nel votare perché il Governo si è espresso. Noi non abbiamo difficoltà. Viene respinto? Non è un problema nostro. È un problema del Governo, se vuole accettare gli altri ordini del giorno, quello di fare una riformulazione tale che non renda incompatibile una votazione contraria rispetto ad un'altra. Ma non si possono continuare a cambiare le regole del gioco (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Anche perché vede, Presidente, c'è un piccolo particolare: vorrei far presente che il Governo si è espresso anche su altri ordini del giorno, per i quali non vi è stata neanche richiesta di accantonamento, perché non vi è alcuna attinenza con questi ordini del giorno. E, quindi, voi vorreste sospendere o avete sospeso, non dico in quale modo - non dico in quale modo! -, ma senza una minima logica né giuridica, né politica. Il Governo, se vuole, si rimetta sempre all'Aula. Il problema è dell'Aula sull'ordine del giorno: il Governo esprime un parere e l'Aula vota, non è che il Parlamento deve necessariamente accogliere supinamente il parere del Governo (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). È questo il punto e lei ha il dovere di difendere l'Aula, indipendentemente dalla parte politica che solleva la questione (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

PRESIDENTE. Proseguiamo, quindi, con l'ordine del giorno n. 9/3298-A/34 Zucconi, su cui il parere, mi confermate, rimane contrario. Passiamo, quindi, ai voti. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'ordine del giorno n. 9/3298-A/34 Zucconi, con il parere contrario del Governo. Dichiaro aperta la votazione. (Segue la votazione). Dichiaro chiusa la votazione. La Camera respinge (Vedi votazione n. 14).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl