Camera

Organizzazione dei lavori; insensato riconvocare Aula per non iniziare nemmeno l'esame del provvedimento

Data: 30/03/2022
Numero: 668
Soggetto: Camera dei Deputati

...
PRESIDENTE. Dunque, le ore 19,30. Però, alle 19,30 l'Aula verrà riconvocata senza… Vediamo e verifichiamo se siamo tutti d'accordo. C'è qualcuno che non è d'accordo? Ha chiesto di parlare l'onorevole Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, non è questione di essere d'accordo o non essere d'accordo. Questa mattina, in sede di Conferenza dei capigruppo, è stato chiesto specificatamente di iniziare alle 18,30 di oggi per finire i lavori alle 20,30. L'argomento posto è sicuramente importante e peraltro - lo dico al Presidente - mi sorprende che il gruppo proponente della riunione di questa sera alle 18,30 non si sia attivato per sapere dal Presidente se vi fossero o meno problemi. A questo punto, Presidente, anche iniziando alle 19,30, mi pare che - non vorrei sbagliarmi - sia difficile che si riesca a risolvere e a dipanare questa situazione in 45 minuti, senza poi dover avere o una reazione, nel caso di una reiezione delle osservazioni poste dall'onorevole Bartolozzi, oppure avere degli emendamenti per i quali si apre poi il termine dei subemendamenti e quant'altro. Io lascio a lei la valutazione sull'opportunità di avere la certezza che, se torniamo alle 19,30, si riprendano i lavori, nel senso che si inizia l'esame del provvedimento, o meno. Ragioni di prudenza vorrebbero che si andasse direttamente a domani mattina alle ore 9. 

PRESIDENTE. Onorevole Foti, anch'io ho la stessa impressione. Però, vorrei un conforto dal relatore, prima di tutto. Prego, onorevole relatore. 

MARIO PERANTONI, Relatore. Scusi, Presidente. C'è un po' di movimento e insomma… 

PRESIDENTE. Noi governiamo anche il movimento. Ha sentito l'intervento dell'onorevole Foti? 

MARIO PERANTONI, Relatore. Chiede di andare a domani ed io accedo alla richiesta con estremo piacere (Applausi). 

PRESIDENTE. Se non ci sono obiezioni, allora così resta stabilito e rinviamo tutti i provvedimenti all'ordine del giorno a domani mattina.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl