Camera

Programmazione dei lavori e necessita' di correttezza verso l'Aula

Data: 12/04/2022

...
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, prima che lei dia corso alla lettura dell'ordine del giorno di domani, mi consta che vi dovesse essere una precisazione in ordine allo sviluppo dei lavori di domani, nel senso che la maggioranza avrebbe deciso che, finito l'esame del disegno di legge di conversione del decretolegge, non si passi agli altri punti all'ordine del giorno. Poiché questo è un vuoto procedurale che dovrà essere definito domani, vorrei sapere dalla maggioranza se questa sia ancora la sua opinione o meno, perché, in relazione a questa autorevole opinione, è evidente che si organizzeranno i lavori d'Aula e anche gli interventi. 

PRESIDENTE. Dunque, mi consta che, nella capigruppo, ci sia stato un rinvio alla decisione in corso d'opera, ma non c'è stata nessuna determinazione in quel senso. Ovviamente, la Presidenza non è che è a conoscenza delle dinamiche della maggioranza; in questo momento, a noi non risulta una segnalazione di questo tipo. Se ne è parlato in Conferenza, ma non si è presa nessuna decisione, questo è quello che consta a me, altro, oggettivamente, sugli accordi della maggioranza non le saprei proprio dire nulla. 

TOMMASO FOTI (FDI). Mi permetta, Presidente, di dire che io non ho fatto riferimento alla Conferenza dei capigruppo, avendo il pregio di saper leggere anche scrivere o scrivere e anche leggere. Ho detto testualmente che mi consta, perché mi è stato detto dalla maggioranza, che l'intenzione della maggioranza domani, dopo la conclusione dell'esame del provvedimento, è di chiedere con il voto il rinvio degli argomenti alla prossima settimana. Mi sono permesso di far presente che, nel caso non vi fosse questa richiesta, vi sono dei punti all'ordine del giorno da esaminare, perché così è; pertanto, anche per una questione di correttezza nei confronti dei colleghi, questo tema, a mio avviso, andava affrontato questa sera non dalla Presidenza, ma dalla maggioranza dicendo se era intenzione della stessa o meno chiudere i lavori domani dopo la conclusione di questo provvedimento. 

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Ziello, sullo stesso argomento. Ne ha facoltà. 

EDOARDO ZIELLO (LEGA). Grazie, Presidente, sull'ordine dei lavori, sullo stesso argomento proprio per andare incontro al collega Foti e agli altri gruppi in modo da fare chiarezza sui lavori. Questa è stata una discussione che ha preso forma nella Conferenza dei presidenti di gruppo; l'intesa di massima, che non è stata formalizzata nella Conferenza dei presidenti di gruppo, è la seguente: quella di rinviare tutti gli altri provvedimenti iscritti all'ordine del giorno immediatamente dopo al decreto, attraverso un accordo unanime tra i gruppi oppure attraverso un voto procedurale che verrà richiesto, nel caso in cui non ci fosse l'unanimità dei gruppi, immediatamente dopo il voto finale al "decreto Energia". 

PRESIDENTE. Onorevole Foti, per questo facevo riferimento alla Conferenza dei presidenti di gruppo, non perché lei non sapesse leggere o scrivere, ma perché l'unico dato ufficiale era riferito a quel passaggio. Quello che è certo è che la Presidenza - in questo momento c'è stato il cambio tra il Vicepresidente Spadoni e me - non ha avuto nessuna evidenza di un'intesa in corso d'opera. La Presidenza è ovviamente all'oscuro di ogni decisione eventualmente in procinto di essere annunciata. Però è evidente che questa può essere una facoltà che domani i gruppi discutendo potranno esercitare. In questo momento, io le dico che l'unico accenno che so è che c'è stato questo piccolo passaggio con cui si è deciso di posporre la decisione eventualmente a domani, per ora io non ho nessuna evidenza. Io leggo questo ordine del giorno e domani mattina vengo alle nove e mezza e parto con questo ordine del giorno. Se i gruppi si metteranno d'accordo per altra via, è chiaro che la Presidenza prenderà atto della via che sarà decisa dall'Assemblea. Questa è la situazione, spero di essere stato esaustivo. Qualche altro intervento? Ha chiesto di parlare l'onorevole Alemanno. Ne ha facoltà. 

MARIA SOAVE ALEMANNO (M5S). Grazie, Presidente, semplicemente per avallare quanto ha appena esposto il collega Ziello. Si era deciso così in capigruppo, chiaramente domani potremo sempre fare una piccola interlocuzione fra gruppi e decidere, poi di seguito proseguire. Semplicemente questo. 

PRESIDENTE. Bene, penso siano esauriti gli interventi.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl