Camera

Riforma del catasto, Foti a Draghi: 'Abbiamo sempre operato perche' i proletari potessero diventare proprietari'

Data: 09/03/2022
Numero: 653
Soggetto: Camera dei Deputati

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente del Consiglio, il catasto sarà del 1939 - lei è del 1947 - ma, salvo Renzi, nessuno lo vorrebbe rottamare (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Allora, ci sia consentito di dirle che lei ha dato una risposta al Parlamento, quando in Parlamento esiste un documento, che è la delega all'esame della Commissione, che la smentisce, perché a pagina 15 della relazione tecnica (Commenti del deputato Marattin)… 

PRESIDENTE. Deputato Marattin! Intanto la mascherina! 

TOMMASO FOTI (FDI). …a pagina 15 della relazione tecnica, dicevo, si scrive testualmente che "questa norma è coerente con le linee guida rivolte dalla Commissione europea e il Consiglio dell'Unione europea raccomanda di ridurre la pressione fiscale sul lavoro e di compensare tale riduzione con una revisione delle agevolazioni fiscali e una riforma dei valori catastali non aggiornati" (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)! Quindi, non si dica che è una riforma catastale che è fatta solo per il comma 1 dell'articolo 6, perché lei, signor Presidente, ha letto il comma 1 dell'articolo 6, ma non ha letto il comma 2! Ma le dirò di più. Lei questa cosa non deve spiegarla ai banchi di Fratelli d'Italia; lei la deve spiegare al suo Governo e alla sua maggioranza (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)! Perché è il suo Governo! A fronte di un provvedimento così innocuo, come lei l'ha presentato, sa cosa ha detto, per il nome del sottosegretario Guerra? Che o si approva così o va a casa il Governo (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)! E lei sa cosa ha detto qualche gruppo della sua attuale maggioranza? Un gruppo ha detto: "I nostriMinistri non l'hanno votato"; un gruppo, oggi sulle agenzie, definisce quella del catasto come la "schiforma" del catasto (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)! Infine, il gruppo della sinistra più estrema dice che è giusto che chi paga di meno debba pagare di più! Allora, signor Presidente del Consiglio, sul piano politico è esilarante la sua proposta di venire qui a voler fare le pulci a Fratelli d'Italia, che le ha chiesto di smentire ciò che non è riuscito a smentire! Vede, noi avremo molti difetti, ma nella nostra vita politica abbiamo sempre operato perché i proletari potessero diventare proprietari (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia – Commenti dei deputati dei gruppi Partito Democratito e Italia Viva). Lei oggi ha una maggioranza… 

PRESIDENTE. Colleghi, colleghi, colleghi! 

TOMMASO FOTI (FDI). …lei oggi ha una maggioranza che si è dimostrata interessata più ai mercati finanziari che ai mercati rionali e questa norma ne è la riprova (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)!

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl