Camera

Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana - Proliferazione incontrollata degli ungulati ha acuito il pericolo

Data: 05/04/2022
Soggetto: Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

DL 9/2022: Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA). C. 3547 Governo, approvato dal Senato (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

...
Tommaso FOTI (FDI) rileva come il provvedimento in esame tratti un tema estremamente delicato, acuito dalla sproporzionata presenza di esemplari di cinghiali sul territorio italiano, alla quale non si è ritenuto di far fronte con strumenti adeguati. L'effetto, che è sotto gli occhi di tutti, è rappresentato dalla loro presenza perfino nei centri urbani come la città di Roma, senza che vi si possa far fronte con piani di contenimento e abbattimento ragionevoli. Quanto poi alle concrete misure messe in campo dal provvedimento in esame, si limita ad osservare come risultino articolate su tempi eccessivamente lunghi, incompatibili in relazione alla potenziale diffusione della malattia nonché in relazione a pericoli imminenti e costanti quali ad esempio l'incidentalità stradale. Ritiene altresì meritevole di critica anche il metodo che, per l'ennesima volta è stato imposto alla camera, chiamata ad una mera ratifica dell'operato del Senato in ragione della imminente scala del decreto stesso. Per tali ragioni dichiara l'astensione del proprio gruppo in relazione alla votazione del parere in esame.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl