Rassegna Stampa

Non solo l'omaggio ai prodotti locali: a settembre sagra e nuova scuola materna

Data: 02/08/2026

Castelvetro dal 3 al 6 settembre celebra lo scalogno e inaugura la struttura scolastica

CASTELVETRO

● La Pro loco Castelvetro prova a replicare il successo dello scorso anno. La prossima edizione della Sagra dello scalogno, in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre, ha già una sfida da affrontare: «Cercheremo di confermare il record di incassi e presenze registrati nel 2025. Speriamo di essere all'altezza», dichiara il presidente Gabriele Papa.

Ottenuto il marchio nazionale di "Sagra di qualità", l'evento si caratterizza per questa undicesima edizione dall'apertura alle famiglie della scuola materna ampliata. La vicina conclusione del cantiere Pnrr sarà ufficialmente celebrata sabato 5 settembre, alle 17. Per la soddisfazione della sindaca Silvia Granata che commenta: « Arricchiamo il nostro tradizionale appuntamento con l'inaugurazione del nostro asilo, un momento molto importante per la comunità, alla presenza del ministro Tommaso Foti e dell'assessore regionale Isabella Conti».

La proposta che unisce intratteni-mento, gastronomia, cultura e aggregazione è ricca e distribuita su quattro serate. Si dà spazio al folcloristico ballo liscio ma anche agli spettacoli di musica pop, alle esibizioni di danza e arti marziali e a valorizzare i giovani del paese per meriti sportivi o per aver partecipato all'iniziativa di cittadinanza attiva "Ci sto? Affare fatica".

«Protagonista indiscusso è lo scalogno, ingrediente fondamentale della rivisitazione di un piatto che non ho intenzione di svelare ora ma che ci porterà indietro negli anni Ottanta, solitamente apprezzato dopo le serate in discoteca. Useremo la vodka», annuncia chef Daniele Persegani, invitato come sempre a "spadellare" in piazza, come se fosse in tv ma con il privilegio di essere a casa, in mezzo alla sua gente.

Due sono le mostre che verranno allestite: quella fotografica del gruppo ImmaginArte relativa al progetto nazionale "Agrosfera Storie di tradizione e innovazione" e quella del giocattolo di Fausto Maccagnoni. L'offerta poi si amplia coinvolgendo tutte le realtà di volontariato del paese: con la consegna delle benemerenze ai donatori Avis e con il gioco per conoscere le associazioni che si impegnano a favore della comunità. Ci saranno bancarelle, street food e luna park.

Nulla è però possibile senza i volontari. «Uno da solo non fa niente. Il successo è del gruppo», sottolinea Persegani. «Sebbene si faccia sempre più fatica a trovare chi è disponibile - dichiara Papa - noi siamo più di cento, tra cui tanti giovani. Tutti danno il massimo, non solo per questa sagra ma per tutti i nostri eventi. La loro dedizione è encomiabile». Aggiunge la sindaca: «Un grandissimo grazie ai volontari che mettono tempo e forze nell'organizzare tutto questo. Ci vediamo dal 3 al 6 settembre».

_ Valentina Paderni

Libertà

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl