Camera

'Ancora una volta il regolamento dell'Aula viene piegato alla volonta' della maggioranza'

Data: 09/06/2021
Numero: 521
Soggetto: Camera dei Deputati

...
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, la modifica del titolo del decreto non mi pare che sia una modifica di natura formale. Oltretutto, faccio presente che, essendo stato approvato il decreto nella formula in cui è uscito dalla Commissione col voto di fiducia, mi sembra una affermazione ultronea quella che viene oggi qui ribadita, che vuole essere trasfusa in un provvedimento di legge. 

PRESIDENTE. Grazie, onorevole Foti. Capisco la questione che lei pone, anche se nelle interlocuzioni tra i gruppi c'era un accordo di massima. Io le propongo comunque di accettare questa riformulazione, in quanto evidentemente, comprendendo pure il punto politico che lei suggerisce, c'è una evidente tensione nel riprodurre nel titolo quello che è il vero contenuto del provvedimento, per una chiarezza anche nei confronti dei nostri concittadini che sono tenuti a conoscere il contenuto. Quindi, si intende accolta la richiesta, se non vi sono obiezioni formali in tal senso. Possiamo andare avanti? Poiché c'è una obiezione formale, bisogna mettere in votazione. 

TOMMASO FOTI (FDI). Si metta ai voti. 

PRESIDENTE. Si mette in votazione, ci sarà un intervento a favore e uno contro e approveremo la correzione formale che la Presidenza ritiene comunque ammissibile, considerandola una correzione formale. C'è un intervento contro? Non ci sono interventi contro… Onorevole Foti, un intervento contro, prego. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, io non so quale fosse l'intesa di massima, nel senso che ignoro se sia stata un'intesa di massima in Commissione. Sicuramente non era un'intesa di massima all'interno dei gruppi, ma al di là di questa considerazione voglio far presente che la modifica del titolo del decreto non è un passaggio naturale dei nostri lavori. È una questione, direi, di rilevante importanza, perché cambia il titolo della legge, ma vuol dire che si è ampliato lo spettro legislativo del decreto-legge, perché lei sa che questa non è una legge ordinaria ma è una conversione in legge di un decreto-legge, il che significa che già ci sarebbe da vedere, secondo il Regolamento della Camera, perché sono stati dichiarati ammissibili emendamenti oltre quello che è il titolo del decreto-legge licenziato. Ma, a prescindere da questo aspetto solo di natura formale, io ritenevo e ritengo che quando ci sono delle modifiche di questo tipo sia doveroso comunque che l'Aula si assuma la responsabilità di aver fatto questa operazione. Personalmente la contesto, ma sono certo che mi piegherò alla volontà dell'Aula, che evidentemente piegherà il Regolamento alla sua propria volontà (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl