Camera

Documento di economia e finanza 2023 - Sostegno a famiglie ed imprese con impiego importante di risorse

Data: 28/04/2023
Numero: 94
Soggetto: Camera dei Deputati

Discussione del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1 e Annesso-bis)

...
TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, signori rappresentanti del Governo, colleghi, non perché ci sia stato chiesto, ma perché lo riteniamo un dovere: noi chiediamo scusa agli italiani e al Presidente del Consiglio per quanto è accaduto ieri (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia, Lega-Salvini Premier, Forza Italia-Berlusconi Presidente- PPE e Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE) e di deputati dei gruppi Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista e MoVimento 5 Stelle). L'ho voluto premettere, perché le scuse si possono sempre trovare, ma penso, Fratelli d'Italia pensa che il senso di responsabilità venga prima di ogni altra cosa (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia), anche se - e su questo ha perfettamente ragione il collega Molinari - non possiamo dimenticare che alcuni quorum, funzionali per rendere efficaci le votazioni, che sono stati stabiliti quando questa Camera era di 630 componenti, sono rimasti immutati, nonostante la Camera sia stata ridotta a 400 componenti, e questo è un problema riferito, soprattutto, agli incarichi di Governo (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia – Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! Guardate che è una ruota che gira. Il problema si presenterà, magari il più tardi possibile, anche ad altri, non mi sto riferendo a un dato non oggettivo, mi sto riferendo a un dato oggettivo di funzionamento rispetto ad altre questioni. Aggiungo: questo spettacolo non l'avevamo mai dato, è vero. Fratelli d'Italia ha sempre cercato, anche ieri, di concorrere, nel massimo possibile, alle presenze. Però, se dobbiamo fare l'elenco e sentirci dire chi ha fatto il ponte del 25 aprile, consiglierei all'opposizione di guardare le sue, di assenze (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista), perché non esiste un ponte per la maggioranza e un ponte per l'opposizione! Esiste un comune senso di responsabilità (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia, Lega-Salvini Premier, Forza Italia- Berlusconi Presidente-PPE e Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE - Commenti dei deputati dei gruppi Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista e MoVimento 5 Stelle)! 

PRESIDENTE. Colleghi! Colleghi, per cortesia! Onorevole, Foti, un momento: si rivolga alla Presidenza. Colleghi, per cortesia! 

TOMMASO FOTI (FDI). E capisco, signor Presidente, che devono alzare la voce, ma non è alzando la voce che coprono i dati! Non è così che si fa! Così come non potete coprire la vergogna del luglio 2022 (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! Ricordarvelo, cosa avete fatto al Senato (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! 

PRESIDENTE. Colleghi! 

TOMMASO FOTI (FDI). Ricordatevi di Prodi nel 2008 (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)!! 

PRESIDENTE. Colleghi, colleghi! Onorevole Foti! 

TOMMASO FOTI (FDI). Non avete il coraggio di impartire lezioni (Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)… 

PRESIDENTE. Onorevole Foti, onorevole Foti! Colleghi, ripristiniamo la calma. In Aula, cortesemente, facciamo procedere l'onorevole Foti sino alla fine. Per cortesia, abbiamo tutti avuto la possibilità di esprimerci. Per cortesia, onorevoli, vi ringrazio. Prego, riprenda il suo intervento, onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). E aggiungo, signor Presidente, che c'è anche un aspetto che, sempre sotto il profilo istituzionale, noi dobbiamo porre in quest'Aula, perché non ci piace che chi ci viene a dare lezioni di istituzioni, guarda caso, proprio ieri, abbia scelto "l'Aventino" in Commissione giustizia, solo perché si era presentato il Sottosegretario Delmastro, nel pieno delle sue funzioni (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! E aggiungo di più (Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)... 

PRESIDENTE. Onorevoli! Onorevoli! 

TOMMASO FOTI (FDI). Colleghi… 

PRESIDENTE. Onorevole Foti, le chiedo di rivolgersi alla Presidenza. Mi capirà, lei conosce bene il Regolamento. Onorevoli, non ci si può rivolgere all'onorevole Foti con insulti o epiteti, per cortesia (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Ho chiesto all'onorevole Foti che si rivolga alla Presidenza, ma nessuno gli si rivolga con epiteti (Commenti dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista). 

NICOLA STUMPO (PD-IDP). Ma sente le cose che dice? 

PRESIDENTE. Onorevole Stumpo, non mi costringa a richiamarla all'ordine, per cortesia (Commenti del deputato Stumpo). La richiamo all'ordine, onorevole Stumpo! Onorevole Foti, può riprendere. Si rivolga alla Presidenza. Prego. 

TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, non è che io abbia l'obbligo di fare un intervento o di leggere un compitino che piaccia a tutti. Ho il diritto di essere ascoltato, come io ho ascoltato tutti gli altri (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Commenti dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! Ed è pur vero che ho sentito tante volte l'ex capogruppo del Partito Democratico chiedere le dimissioni di questo o di quest'altro in quest'Aula. Mi dispiace non averla più come collega (è l'unica che si è dimessa). Ma tornando (Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)… 

PRESIDENTE. Colleghi, colleghi, colleghi! Ripeto che non ci si rivolge con epiteti ad altri colleghi. Per cortesia! Altrimenti, sono costretto a richiamare all'ordine. Colleghi, vi ricordo anche che siamo in diretta TV. Per cortesia, cerchiamo (Deputati del Partito Democratico- Italia Democratica e Progressista lasciano l'Aula - Dai banchi del gruppo Fratelli d'Italia si scandisce: "Fuori! Fuori!")… Scusate, colleghi, non si fanno cori! Colleghi! Colleghi, non si fanno cori (Proteste del deputato Stumpo)! Onorevole Stumpo, la richiamo all'ordine(Vive proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)! Invito i deputati questori a intervenire. Invito gli assistenti parlamentari ad intervenire. Sospendo la seduta. 

La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,30. 

PRESIDENTE. La seduta è ripresa. Se tutti i colleghi tornano ai posti, possiamo riprendere la seduta, altrimenti dobbiamo mantenere la sospensione. Quindi, cortesemente, se ripristiniamo la calma e tornate ai posti, possiamo finire. Grazie, colleghi. Manteniamo un po' di silenzio, per cortesia. Grazie, colleghi. Mi raccomando: nel rispetto di tutti, cerchiamo di mantenere il silenzio. Onorevole Foti, le chiedo cortesemente di rivolgersi alla Presidenza. Prego, onorevole Foti, può riprendere il suo intervento. 

TOMMASO FOTI (FDI). Mi rivolgo sicuramente alla Presidenza; sarei grato se anche altri si rivolgessero alla Presidenza (Commenti), perché ho sentito bene - mi scusi - quello che è stato detto. Io non ho offeso nessuno. Ciò detto, mi consenta di dirle, signor Presidente, che abbiamo sentito che avremmo disfatto l'economia italiana. Leggetevi almeno le agenzie. Non chiedo molto: le agenzie di stampa. Due minuti fa, è uscita un'agenzia in cui l'Istat certifica che, nel primo trimestre di quest'anno, in Italia il PIL è aumentato dello 0,5, molto di più rispetto alla Germania, dove è negativo, e alla Francia, dove è positivo (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Sono questi i dati che qualcuno non vuol dire! Io posso capire che si siano abbeverati a fonti autorevoli Vice Ministri della passata legislatura, soprattutto da parte della componente politica dei 5 Stelle, però questi sono dati neutrali, non sono altro. Io non ho citato i dati del Governo, ho citato i dati Istat. E potrei andare oltre dicendo, a proposito di PNRR, con tutti i ritardi che si attribuiscono a questo Governo: ma perché nessuno cita la relazione della Corte dei conti del 2023 che, nel suo dire, certifica che 20 miliardi di euro, che dovevano essere spesi nel biennio 2020- 2022, sono stati spostati al biennio 2022-2024, perché non si riusciva a spenderli da parte dei Governi in carica (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Commenti di deputati dei gruppi Azione-Italia Viva-Renew Europe e MoVimento 5 Stelle)? E ho citato un'altra fonte neutra! Ho citato un'altra fonte neutra. E poi, mi sia consentito anche dire che, quando sentiamo alcune critiche, non è che non le accettiamo, ne facciamo tesoro. Però non è possibile che si pensi che un Governo, in carica da 180 giorni, riesca a risolvere tutti i problemi, soprattutto quelli ereditati. Oggi avete sentito che nessuno ha più parlato delle imprese che avremmo fatto fallire con il superbonus? E certo che non ne parlano più: perché questo Governo ha risolto il problema dei crediti incagliati, non altri, non altri! Gli altri l'hanno creato (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste)! 

PRESIDENTE. Colleghi, per cortesia, dobbiamo far finire l'onorevole Foti. Colleghi, per cortesia... Pavanelli, per cortesia! Prego, onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Concludo, signor Presidente, con un'altra osservazione. Pochi mesi fa, appena è stato annunciato, il Ministro Crosetto ebbe a dire che l'aumento dei tassi di interesse da parte della BCE, come erano stati preventivati, gli faceva paura. Abbiamo assistito al linciaggio del Ministro Crosetto, perché si è detto: un Ministro non deve intervenire nelle valutazioni della BCE. È una valutazione come tante altre. Ma oggi possiamo dire che, con quei tassi di interesse, a cui la BCE ci sta portando, abbiamo famiglie e imprese che non fanno fronte o fanno fatica a far fronte al mutuo contratto, perché i tassi di interesse sono aumentati e lo Stato dovrà spendere 70 miliardi di euro in più per far fronte a questi tassi, oppure lo dobbiamo nascondere agli italiani (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)? 

PRESIDENTE. Concluda, onorevole Foti. 

TOMMASO FOTI (FDI). Concludo, dicendo: noi votiamo convintamente questo DEF, perché noi non parliamo dei poveri e degli ultimi. Non li assistiamo e gli andiamo incontro (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Proteste dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle)! Ed è per quello che questo Governo, con Giorgia Meloni in testa, ha deciso di tagliare 3 punti del cuneo fiscale (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia)!

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl