Camera

Salario minimo: il parere del CNEL impone un nuovo esame in Commissione

Data: 18/10/2023
Numero: Seduta n. 180
Soggetto: Camera dei Deputati

PRESIDENTE

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Tommaso Foti. Ne ha facoltà.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). Signora Presidente, si è posta in quest'Aula ancora una volta in dubbio la funzione del CNEL, non solo come organo costituzionale previsto dall'articolo 99 della Costituzione, rispetto al quale vi è stato un referendum che l'ha confermato. Ma informerò coloro i quali sono critici che non si sono neanche mai peritati di proporre l'abrogazione del Capo 34 del Regolamento della Camera, che prevede i rapporti tra il CNEL e la Camera dei deputati. È talmente poco importante che l'abbiamo messo pure nel Regolamento della Camera (Applausi dei deputati del gruppo di Fratelli d'Italia e di deputati del gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE - Commenti del deputato Amendola). Forse, qualcuno era in fuga e non l'ha letto, ma noi siamo presenti e lo abbiamo letto. Tornando alla questione del rinvio in Commissione, è fondato tale rinvio perché vi è stato un fatto nuovo, vi è stato un parere espresso da un organo costituzionale deputato a esprimere pareri anche alla Camera dei deputati, e non solo al Governo, nel quale si dicono cose ben precise (Proteste del deputato Scotto).

PRESIDENTE

PRESIDENTE. Onorevole Scotto, non ha la parola in questo momento e quindi facciamo parlare il collega Foti che ha la parola (Proteste del deputato Amendola). Collega Amendola! Collega Amendola, collega Amendola, la richiamo all'ordine!

Collega Foti prosegua.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). No, ma io comprendo benissimo…

PRESIDENTE

PRESIDENTE. No, lei comprende, ma deve svolgere il suo intervento nel silenzio dell'Aula.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). … che si debba interrompere chi sta parlando, anche perché, vede, quando non si hanno argomentazioni l'unica cosa è buttarla in caciara (Applausi dei deputati del gruppo di Fratelli d'Italia e di deputati del gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE - Proteste Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista e MoVimento 5 Stelle).

PRESIDENTE

PRESIDENTE. Colleghi… Collega Foti la prego di aspettare un attimo. Colleghi, facciamo svolgere al collega Foti il suo intervento, com'è stato per gli altri interventi e altri ce ne saranno.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). Se qualcuno, anziché pensare alle fughe altrui, pensasse a leggere gli atti, saprebbe quanto è stato rilevato ieri dalla Commissione bilancio rispetto a un punto qualificante della proposta unitaria delle opposizioni, segnatamente, l'articolo 7 che - dice il parere della Commissione bilancio - contrasta con l'articolo 17 della legge n. 196 del 2009. L'articolo 7 non è un articolo qualsiasi, perché era l'articolo che, nella precedente discussione, è stato evocato proprio dall'opposizione perché tramite quell'articolo si stabiliva un fondo a disposizione di quelle imprese che si dovevano adeguare a quello che sarebbe stato il salario minimo, individuato per poter consentire loro, a partire dal novembre del 2024, e cioè fra un anno, di poter soddisfare quella richiesta (Applausi dei deputati del gruppo di Fratelli d'Italia e di deputati del gruppo Lega-Salvini Premier - Proteste dei deputati del gruppo del MoVimento 5 Stelle)! Quindi, non vi siete neanche preoccupati di capire che l'articolo più importante di quella proposta, perché è quello che consentiva l'operazione così come l'avete impostata, andava comunque abrogato.

PRESIDENTE

PRESIDENTE. Si rivolga alla Presidenza.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). E, allora, aggiungo, signora Presidente, che c'è un'altra cosa che, forse, è sfuggita a chi evidentemente è in fuga da qualche anno, perché si dà il caso che nel 2014 - bisogna darne atto - il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta al riguardo, una proposta di legge mai discussa in Aula, ma la proposta c'è. E sa quale era il salario minimo previsto in quella proposta? Nove euro. Allora, dal 2014 ad oggi, ci spiegate se era uno sbaglio allora nell'individuare 9 euro o è una presa in giro quella di oggi e, cioè, dopo anni e anni che sono passati, nell'individuare esattamente la stessa cifra (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia e di deputati dei gruppi Lega-Salvini Premier, Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE e Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE – Proteste dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle)? È una presa in giro o è un compromesso che avete fatto? Spiegatelo, spiegatene le ragioni sotto il profilo economico, sotto il profilo sociale, sotto il profilo dell'individuazione di quella cifra, che è buttata lì, è solo buttata lì (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia e di deputati dei gruppi Lega-Salvini Premier, Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE e Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE – Proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista).

VINCENZO AMENDOLA (PD-IDP)

VINCENZO AMENDOLA (PD-IDP). Lo devi dire a loro! A Forza Italia e alla Lega!

PRESIDENTE

PRESIDENTE. Colleghi! Collega, ha quasi esaurito il tempo.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). È proprio per questo, signora Presidente, che io ritengo che un approfondimento in Commissione in ordine a tutti questi temi debba essere necessariamente fatto. Posso capire che dia fastidio, ma la differenza tra quest'Aula e lo stadio è che qui ci sta gente che è abituata a fare leggi, altri, in fuga dallo stadio, vengono qui per comportarsi come allo stadio (Applausi dei deputati dei gruppi Fratelli d'Italia, Lega-Salvini Premier, Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE e Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE) – Vive proteste dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl