Camera

Servizio sanitario: no al rinvio tardivo in Commissione

Data: 26/06/2024
Numero: Seduta n. 314
Soggetto: Camera dei Deputati

PRESIDENTE

PRESIDENTE. In ordine alla richiesta avanzata dall'onorevole Braga, chiedo se vi sono obiezioni.

Ha chiesto di parlare contro l'onorevole Foti. Ne ha facoltà.

TOMMASO FOTI - CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA ALLA CAMERA

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, è pur vero che è sempre lecito assumere provvedimenti e intenzioni diverse da quelle che vengono concordate, però mi permetto di fare una riflessione. Come lei sa, la seduta doveva terminare alle ore 20. La Conferenza dei presidenti di gruppo ha programmato di trattare questa proposta di legge, che, peraltro, era già stata sollecitata, anche prima della campagna elettorale, perché venisse portata in Aula.

Sapevano benissimo tutti che vi sarebbe stato non un parere della Commissione bilancio, ma una condizione della Commissione bilancio, che, a termini di Regolamento, altro significa, perché i pareri, come sapete, hanno una funzione e le condizioni ne hanno un'altra. I pareri possono anche essere disattesi e non recepiti, le condizioni devono necessariamente essere recepite. Non ricorderò a me stesso che approvare una legge in assenza di copertura finanziaria significherebbe semplicemente non produrre una legge, perché non si possono approvare leggi senza copertura finanziaria.

Il rinvio in Commissione - mi sia consentito di dirlo - non c'è stato neppure per una questione formale, rappresentata quando circa un'ora fa abbiamo deciso su quale fosse il percorso da dare ai lavori di questa nostra serata. Quindi, penso che le osservazioni di merito potevano essere fatte a tempo debito, ad esempio chiedendo la calendarizzazione dopo che la Commissione bilancio si fosse pronunciata. Si poteva farlo anche come comunicazione alla Presidenza e ai gruppi, dicendo: alla luce di questo, vorremmo andare in Commissione XIII, XII, XI, quale che sia, ma in una Commissione che non è competente sul bilancio.

Non è la Commissione che può stabilire la copertura, questo lo ricordo a me stesso, perché la Commissione bilancio è la V; se lo rinviamo alla Commissione competente, la Commissione competente non è la Commissione V, nel caso di specie. Allora, penso che legittimamente si possa procedere secondo le richieste e le condizioni della Commissione bilancio; dopodiché non è precluso a nessuno di presentare un altro testo di legge che abbia la copertura finanziaria, in modo tale che si possa tranquillamente procedere in altro periodo all'esame di quelle che sono le proposte.

Non voglio sovrapporre proposte, perché potrei fare una lettura comparata di questa proposta rispetto ad altre che sono attualmente già legge, in attesa di conversione, ma sono già in vigore. Ma questo è un argomento che non voglio affrontare, perché mi fermo al metodo e non al merito. Quindi, per quanto riguarda il gruppo di Fratelli d'Italia, e mi auguro per la maggioranza, il voto è di reiezione della richiesta di tornare in Commissione (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl