Camera

Emergenza abitativa, la proroga lascia ai comuni la scelta

Data: 11/07/2024
Numero: Bollettino n. 341
Soggetto: Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)

DANIELA RUFFINO (AZ-PER-RE)

Daniela RUFFINO (AZ-PER-RE), ritenendo doveroso che gli amministratori pubblici si impegnino per non esporre i concittadini al pericolo, nel richiamare nuovamente l'esigenza di assicurare in via prioritaria il rispetto della legalità, ribadisce la propria contrarietà all'emendamento.

TOMMASO FOTI

Tommaso FOTI (FDI) ricorda che l'emendamento in esame non prevede alcun obbligo, bensì consente ai comuni di avvalersi della proroga. Rammenta inoltre che, a prescindere dall'operato degli amministratori locali, l'emergenza abitativa in Italia presenta tratti eterogenei ed è gestita in modo molto diverso nelle varie zone del Paese. Evidenzia infine che gli amministratori locali potrebbero non doversi trovare nelle condizioni di avvalersi della proroga disposta.

CHIARA BRAGA (PD-IDP)

Chiara BRAGA (PD-IDP), nel prendere atto che dagli interventi dei colleghi emerge una sensibilità comune rispetto all'emergenza abitativa, auspica un orientamento positivo da parte della maggioranza e del Governo con riguardo alle proposte emendative che intervengono su tale tematica.

Ribadisce, tuttavia, come il tema affrontato dall'emendamento in discussione sia diverso, intervenendo su situazioni in cui l'accertamento dell'abuso è consolidato, consentendo ai comuni, a fronte di condizioni non meglio precisate, di avvalersi di una certa discrezionalità nel rimuovere l'abuso.

A suo avviso, la previsione in discussione aprirebbe anche a discriminazioni tra persone in reale difficoltà e coloro che invece si potrebbero avvalere di una norma poco chiara e indeterminata per evitare la demolizione dell'edificio. Ritiene che si agevoli in tal modo chi ha commesso degli abusi e si trovi in situazioni di grave irregolarità, al contempo privando i comuni stessi – cui sono già state decurtate risorse – delle somme necessarie per espletare le proprie funzioni, tra cui gestire l'emergenza abitativa, con particolare riferimento ai soggetti fragili.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl