Camera

Esoneri contributivi, i limiti posti da coperture e aiuti di Stato

Data: 17/07/2023
Numero: Bollettino n. 143
Soggetto: Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)

STEFANO VACCARI (PD-IDP) ILLUSTRA L'ARTICOLO AGGIUNTIVO A SUA PRIMA FIRMA 1.036

Stefano VACCARI (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 1.036, volto a riconoscere un esonero contributivo ai datori di lavoro operanti nella filiera agricola e della pesca duramente colpiti dai recenti eventi alluvionali. Osservando come il parere contrario su di esso espresso contraddica palesemente diverse dichiarazioni pubbliche di segno opposto rese di recente da esponenti del Governo e della sua maggioranza parlamentare, ritiene che tale misura possa invece consentire il necessario rilancio produttivo e occupazionale dei territori interessati, posto che la sola cassa integrazione straordinaria non sarebbe di per sé a tale scopo sufficiente e che occorre salvaguardare un settore importante dell'eccellenza agroalimentare del nostro Paese, ricordando altresì come gli allevamenti di mitili, soprattutto quelli ubicati presso la foce dei corsi d'acqua, siano stati invasi dai detriti e risultino oramai non più utilizzabili. Nel rammentare come tale proposta emendativa recepisca le sollecitazioni in tal senso provenute dalle diverse associazioni di categoria, invita pertanto il relatore e la rappresentante del Governo a un ripensamento del parere contrario in precedenza espresso, dal momento che appare occorre prevedere uno stanziamento di risorse finanziarie aggiuntive a sostegno dei citati settori in difficoltà.

TOMMASO FOTI

Tommaso FOTI (FDI), relatore, chiarisce che la contrarietà dianzi espressa sull'articolo aggiuntivo Vaccari 1.036 deriva essenzialmente, da un lato, dalla copertura finanziaria individuata a valere sulle risorse del Fondo per le emergenze nazionali, ad altri fini destinate, dall'altro, dalla compatibilità con la normativa unionale in tema di aiuti di Stato.

ANDREA ROSSI (PD-IDP) ILLUSTRA L'ARTICOLO AGGIUNTIVO GNASSI 1.018

Andrea ROSSI (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo Gnassi 1.018, di cui è cofirmatario, che prevede la non concorrenza dei redditi dei fabbricati inagibili dei territori colpiti dagli eventi alluvionali del maggio scorso alla formazione del reddito imponibile, nonché il loro esonero dall'applicazione dell'imposta municipale propria, ribadendo la necessità di stanziare risorse finanziarie aggiuntive.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl