Camera

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2004/54/CE, relativa ai requisiti

Data: 05/07/2006

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2004/54/CE, relativa ai requisiti di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea.

. . .
Tommaso FOTI (AN) reputa contraddittorio che il Governo non disponga di dati precisi sull'ambito di applicazione dello schema di decreto, atteso che il provvedimento dovrebbe essere attuato senza oneri sulla finanza pubblica. A suo avviso, occorre prestare la dovuta attenzione alla situazione reale: a tale proposito, il Ministro delle infrastrutture dovrebbe essere prudente relativamente alle dichiarazioni fatte sulle società concessionarie autostradali, posto che non si può affermare la volontà di rivisitare le concessioni e, al tempo stesso, non accorgersi che gran parte delle gallerie è di pertinenza del gestori, che sono concessionari statali.
Quanto al merito del provvedimento, segnala l'opportunità di sollecitare il Governo e l'ANAS a prevedere uno scadenziario per l'adeguamento delle gallerie ai requisiti di sicurezza e a definire una programmazione seria degli interventi da realizzare, anche in relazione al fatto che le gallerie dovranno essere chiuse per consentire lo svolgimento dei lavori. Nel ricordare che alcune gallerie sono gestite dagli enti territoriali e che per tale ragione occorre verificare l'impatto sulla finanza pubblica, giudica il provvedimento in esame complessivamente positivo, anche se permane il rischio di un impatto sui gestori, che potrebbe ripercuotersi negativamente sull'incremento delle tariffe. Appare, infine, opportuno tenere conto dell'eventuale revisione delle concessioni autostradali. . .
. . .

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl