Camera

«Bene il comitato per le celebrazioni verdiane ora tocca alle istuzioni»

Data: 28/01/2013

«Bicentenario Verdi: saluto con soddisfazione l'avvenuta emanazione del decreto che istituisce il comitato promotore delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Senza detto provvedimento, infatti, i finanziamenti stanziati per i territori delle Province di Milano, Piacenza, Parma e Reggio Emilia sarebbero rimasti inutilizzati». Lo ha affermato l'onorevole Tommaso foti candidato di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati a margine di un incontro pubblico a Villanova.
«Si dà finalmente concreta attuazione alla legge alla cui approvazione ho attivamente concorso - continua il parlamentare di Fratelli d'Italia - i cui obiettivi sono come noto, da una parte, quello della valorizzazione del patrimonio monumentale, storico-archivistico e museografico verdiano e, dall'altra, quello di favorire la conoscenza del compositore di Busseto e della sua opera. »
«La prima seduta del comitato promotore - informa l'on. foti - è prevista per il prossimo 8 Febbraio ed è necessario che le istituzioni preposte si presentino con progetti idonei a valorizzare l'evento, attesa la dichiarata intenzione del sottosegretario Peluffo di nominare un comitato scientifico e di proporre l'adozione di rigorosi criteri di valutazione su tutte le iniziative legate al bicentenario verdiano. E' un'irripetibile occasione di crescita che il territorio piacentino deve appieno cogliere».

da Libertà

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl