Data: 05/02/2009
CAORSO - (a.s.) Confermato per domani pomeriggio (alle 14 nella sala consiliare della Rocca) il convegno "Decommissioning: un'opportunità di politica industriale. E allora perché smembrare Sogin?", annunciato dalle organizzazioni sindacali.
«A nostro avviso il decommissioning può e deve rappresentare per il territorio una concreta opportunità di sviluppo industriale - sottolinea in una nota la rappresentanza sindacale unitaria della centrale -. Oggi Sogin possiede capacità professionali e un know-how di tutto rispetto difficilmente reperibile sul mercato, che potrebbe andare disperso a seguito della discussione in Parlamento sul ddl 1441/ter collegato alla manovra finanziaria». L'incontro, aperto a tutti, sarà presieduto da Massimiliano Borotti (segretario generale Uil di Piacenza) e introdotto dall'Rsu della centrale nucleare di Caorso.
Interverranno, nell'ordine, il sindaco di Caorso Fabio Callori, Carlo Meazzi per la segreteria nazionale Flaei-Cisl, il presidente della Provincia di Piacenza Gian Luigi Boiardi, il segretario generale Uilcem-Uil Augusto Pascucci, l'assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna Duccio Campagnoli, il parlamentare del Pdl Tommaso Foti e il ministro-ombra dell'economia per il Pd Pier Luigi Bersani. E' prevista la partecipazione di rappresentanti di Sogin e di Ansaldo Nucleare. A tirare le fila il segretario generale Filcem-Cgil Alberto Morselli.
