Data: 06/09/2009
(d. men.) La giunta Trespidi incontrerà i suoi consiglieri di maggioranza una volta ogni 20 giorni. «Questo è il nostro stile» spiega il presidente dicendosi molto soddisfatto di come i consiglieri ieri non siano solo stati tutti presenti, ma anche partecipi dei lavori. «Tutti sono intervenuti. Non un ruolo passivo, solo di ascolto, ma attivo, partecipe, collaborativo».
Tutti i consiglieri del centro destra presenti ieri - gli 8 del PdL, Tommaso Foti, Filippo Bertolini, Gianpaolo Fornasari, Luigi Francesconi, Giovanni Cattanei, Francesco Marcotti, Simone Mazza, mentre Antonino Coppolino ha avuto un impegno di lavoro, 5 della Lega (Roberto Pasquali, Davide Allegri, Enzo Varani, Stefano Cavalli, Massimiliano Dosi), e uno dell'Udc (Bruno Ferrari) - sono stati protagonisti. Se ne fa portavoce il presidente del consiglio Roberto Pasquali, parlando di «occasione per cementare il lavoro della squadra su vari temi. Le azioni programmate esigono una riorganizzazione della macchina Provincia». «L'organizzazione dei dipendenti deve essere più funzionale al territorio, non autoreferenziale» aggiunge Trespidi che ai suoi consiglieri ha detto: «Le competenze di ognuno debbono diventare una risorsa per tutti. Dobbiamo invertire la rotta della barca. Per farlo occorre il tempo necessario perché la barca non si capovolga. E ci vogliono coordinate precise».
La Giunta torna a riunirsi venerdì. Ma non sarà l'unica sede di decisione, visti gli incontri periodici Giunta- consiglieri che Trespidi ha intenzione di indire ogni venti giorni. Questa volta nella sede dell'Ente. «Ma questo posto al relais Cascina Scottina - osserva l'avvocato Patrizia Barbieri - ci è servito per staccarci dalla routine quotidiana e concentrarci bene sui problemi». I consiglieri e assessori, che si sono personalmente accollati le spese del ritiro, hanno gustato ieri l'ultimo pasto del summit. Dopo i salumi offerti dal salumificio Ferrari, i piatti ideati dallo chef Claudio Cesena: insalatina di coppa arrosto con uvetta e pinoli, risotto al taleggio con pere croccanti al pepe e sedano ghiacciato.
