Camera

Incontro tra parlamentari e amministratori locali. Le tre proposte di legge diventano una?Un solo "coro" per celebrare Verdi

Data: 10/02/2009

Tutti d'accordo sulla necessità di unire le forze al fine di valorizzare opportunamente i territori verdiani in vista del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il prossimo 2013. Villanova e Piacenza, quindi, in prima linea con i comuni parmensi.
Questo l'esito del primo incontro che si tenuto ieri in Provincia, presenti l'assessore provinciale a cultura e turismo Mario Magnelli, i parlamentari Paola De Micheli e Tommaso Foti per Piacenza, Carmen Motta per Parma, i consiglieri regionali piacentini Nino Beretta e Maurizio Parma, il sindaco Giuseppe Maffini e l'assessore Paolo Ramelli di Villanova e dell'assessore Paolo Dosi del Comune di Piacenza.
Sul tema, lo ricordiamo, sono state presentate negli ultimi mesi tre proposte di legge alla Camera, in commissione cultura: il 24 giugno 2008, dalla deputata Pd Carmen Motta, sottoscritta anche dalla De Micheli; il 17 settembre dal leghista Fabio Rainieri, sottoscritta anche dal piacentino Massimo Polledri; il 27 gennaio scorso da Tommaso Foti (Pdl-An), che richiedeva di suddividere equamente tra Parma e Piacenza i 12 milioni di euro previsti. Sei alla provincia che lo vide nascere e crescere, e sei a quella dove visse per 51 anni, dove fu politico e benefattore. Per quanto riguarda i testi delle proposte, l'intenzione dei promotori è quella di intraprendere un percorso comune: «Quando si individuerà un testo base ha affermato Foti - vedremo di trovare una soluzione tale per cui i due territori siano ben trattati». Se i tempi non sono ancora maturi per parlare di confluenza dei tre testi in uno solo, è emerso dall'incontro di ieri, c'è la disponibilità dei promotori a muoversi, d'ora in avanti, nella stessa direzione. La riunione si è conclusa con l'impegno dell'assessore Magnelli a promuovere un incontro che veda coinvolte le province di Piacenza e Parma nonché tutti i Comuni delle due province interessati. «Ci riteniamo per il momento soddisfatti - ha commentato Paolo Ramelli che domani sera presenterà una mozione sul tema in consiglio comunale a Villanova -. L'orientamento di tutti è quello di indirizzare le risorse alle terre verdiane, tra cui Busseto con Parma e Villanova con Piacenza. Importante ricordare, infatti, il Verdi uomo, filantropo, benefattore, che in pochissimi conoscono fuori dai nostri territori».
Della stessa opinione sull'esito dell'incontro, l'onorevole De Micheli: «Dovremo fare un ragionamento più ampio con tutti i comuni parmensi coinvolti, al fine di iniziare a coordinare non solo le celebrazioni dei bicentenario, ma anche quelle che annualmente si tengono tra Piacenza e Parma. Da un punto di vista istituzionale l'incontro stato molto positivo, poiché ha visto unire sforzi provenienti da diverse parti politiche». Sulla somma da ripartire, commenta, è ancora presto per fare previsioni: i 12 milioni di euro previsti dalle proposte Motta e Foti dovranno essere gestiti: «Sicuramente - ha concluso - anche Piacenza avrà un ruolo importante. I prossimi incontri serviranno anche per trovare un equilibrio nell'assegnazione delle risorse».
Chiara Bruschi

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl