Camera

«La nostra unità fa rabbia al centrosinistra»

Data: 14/05/2009

FIORENZUOLA - Presentazione dei candidati alle Provinciali per il collegio elettorale di Fiorenzuola, all'insegna della spontaneità, con domande rivolte dal pubblico (molti i giovani) con la conduzione brillante dell'onorevole Tommaso Foti. Uno stile inconsueto quello che ha connotato la serata di martedì in un auditorium San Giovanni gremito, dove si sono presentati all'elettorato Fabio Gnocchi, 25 anni, candidato del Pdl, Andrea Pezzani, 52, candidato per Lega Nord, Roberto Martini, 62 anni, indipendente per l'Udc, e Giuseppe Vertini 68 anni di Alleanza sociale. Un poker di volti che si troveranno uniti nel sostenere il candidato del centro destra Massimo Trespidi: «Già l'unione politica è un risultato politico importante» ha detto Trespidi. «Al centro sinistra questa nostra unità fa rabbia. Sì, forse in questo siamo stati più bravi di Berlusconi», ha poi scherzato il candidato alla presidenza, che era affiancato da Maurizio Parma, della Lega Nord: «Siamo la gente del fare. I nostri cellulari sono sempre accesi per voi, per la gente del territorio».
«Mi candido - è intervenuto il giovane Fabio Gnocchi, studente universitario in Scienze politiche, educatore, impegnato nel volontariato, consigliere comunale di opposizione - perché voglio che Fiorenzuola conti di più nelle decisioni della Provincia. Boiardi aveva promesso tanto alla nostra città ma l'ho visto davvero poco in questi cinque anni. E' comparso solo per il bilancio di fine mandato che mi sembrava più una campagna elettorale anticipata fatta a spese dei contribuenti». «Basta convegni, curiamo le strade (le vogliamo più larghe, sicure e illuminate) e le infrastrutture» lo slogan lanciato a questo proposito da Trespidi che ha richiamato un caso molto concreto che la Provincia (a differenza del ponte sul Po, di competenza altrui) potrebbe risolvere subito: il ponte sul Riglio che è interrotto e impedisce il collegamento tra Cortemaggiore e Piacenza. Assessore provinciale alle infrastrutture era stato tra il '99 e il 2004 l'architetto Andrea Pezzani che torna a correre nella squadra di Trespidi con la maglia del Carroccio. Ex amministratore anche Roberto Martini, medico in un laboratorio analisi a Fiorenzuola, reclutato nelle fila dell'Udc: era stato sindaco di Fiorenzuola dal '93 al '97. «Metterò lo stesso impegno come consigliere provinciale. Conosco al meglio e ho memoria dei problemi di Fiorenzuola». E' la lunga vita associativa (è vicepresidente della società Sporting) che ha convinto Verbini all'impegno politico, questa volta nella compagine di destra.
Oltre ai veterani della vita associativa, tanti i giovani che l'altra sera hanno riempito l'auditorium e a cui Foti ha dato la parola (come gli studenti Francesca Bergamaschi e Massimiliano Morganti). Poi Foti ha concesso il microfono ad alcuni consiglieri comunali locali (Alberto Bazzani e Luigi Marchetta che hanno sottolineato il problema sanità) o ex consiglieri (Franco Brauner che ha parlato dell'agricoltura).
Donata Meneghelli

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl