Camera

Prosa, asta triennale da 770mila euro

Data: 22/04/2008

(gu.ro.) Scade a fine giugno il contratto di gestione della stagione di prosa del teatro Municipale attualmente in carico al Teatro Gioco Vita (Tgv) diretto da Diego Maj. Il Comune ha perciò predisposto gli atti per il rinnovo del bando di gara, un appalto di altri tre anni, dunque dal luglio 2008 fino al 30 giugno 2011, con base d'asta di 771.600 euro (Iva compresa), che supera di circa 100mila euro l'importo fissato tre anni fa che era di 674.800 euro.
Come nel 2005, l'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, non si guarderà cioè soltanto al ribasso d'asta, ma anche al contenuto artistico dell'offerta.
Il Tgv aveva gestito la prosa del Municipale anche nelle due stagioni precedenti il 2005. Quell'appalto il Comune fu però costretto a interromperlo anzitempo essendo finito nel mirino della Commissione europea che, su input dell'onorevole Tommaso Foti (An), aveva avviato una procedura d'infrazione giudicandolo troppo ristretto (era riservato ai soli sei teatri di innovazione della regione). Una censura che impose un nuovo bando di respiro europeo, pubblicato nella primavera del 2005, quello oggi in scadenza (anche se prevedeva un quarto anno opzionale).
Il nuovo appalto ora è stato bandito con una determina del dirigente comunale del settore Cultura Antonella Gigli. Tre anni fa fu solo il Tgv a presentare un'offerta, cosa che sollevò polemiche, con l'opposizione che parlò di bando ritagliato sulle caratteristiche della struttura di Maj. Critiche a cui l'allora assessore all'attività teatrale, Giovanna Calciati, replicò facendo osservare sia i «contenuti di alta qualità» richiesti dal Comune sia la fase di sofferenza economica vissuta dai teatri in generale.
Un altro appalto arriva in questi giorni al traguardo. È quello per i lavori di manutenzione straordinaria alla pavimentazione di piazza Cavalli. Gli uffici comunali hanno approvato il progetto tecnico definitivo e il relativo quadro economico dando il via libera al bando di gara che vale 300mila euro.
Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria conservativa per sistemare quelle parti della pavimentazione della piazza particolarmente danneggiate. Nei mesi scorsi era stato dato incarico a degli esperti di effettuare uno scientifico monitoraggio del selciato, lastra per lastra. Sono state così individuati nel dettaglio gli interventi da compiere, tutti passati al vaglio della Sovrintendenza. Di materiale nuovo ne sarà applicato lo stretto indispensabile, per lo più le lastre rotte verranno sostituite e riparate con particolari tecniche di saldatura della pietra.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl