Camera

DDL misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttivita' delle imprese, politiche sociali e PNRR - Richiamo al Regolamento

Data: 10/11/2022
Numero: 9
Soggetto: Camera dei Deputati

...
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Foti. Ne ha facoltà. Sempre sul Regolamento, onorevole Foti? 

TOMMASO FOTI (FDI). Certo, sul Regolamento, signor Presidente, perché ritengo che effettivamente il collega Giachetti abbia posto una questione fondamentale per i nostri lavori d'Aula. Voglio però anche dire con altrettanta chiarezza che siamo in presenza non di una divisione della maggioranza, ma di un emendamento presentato dal Governo in Commissione, per il quale (Commenti dei deputati dei gruppi Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista, MoVimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Azione- Italia Viva-Renew Europe)…Se posso parlare: se dovete urlare, fate pure e, quando avete finito, riprendo (Commenti dei deputati dei gruppi Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista, MoVimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Azione-Italia Viva-Renew Europe). Non dubitavo che deste il meglio di voi. Il Governo ha presentato un emendamento e legittimamente l'opposizione ha chiesto - vi faccio vedere i messaggi - di far ritirare quell'emendamento, perché si riteneva, collega Giachetti, che potesse essere una causa di un non ordinato andamento dei lavori. In più occasioni, i Presidenti delle Assemblee hanno acconsentito che, attraverso le sospensioni, si potessero trovare momenti per verificare se fosse possibile riuscire a ricomporre un quadro per consentire l'esame di un decreto che, me lo si lasci dire, non è - lo dico tra parentesi - della nostra forza politica. Allora, ritengo che l'osservazione del collega Giacchetti in ordine all'inizio dei lavori puntuali dell'Assemblea abbia un suo fondamento. 

PRESIDENTE. Concluda, onorevole. 

TOMMASO FOTI (FDI). È una prassi, quella di ritardare in modo così elevato, che non si può ripetere perché evidentemente si manca di rispetto all'Aula. 

PRESIDENTE. Grazie. 

TOMMASO FOTI (FDI). Però … 

PRESIDENTE. Grazie. 

TOMMASO FOTI (FDI). …, dato che il collega Giachetti prima ha sviluppato le osservazioni e poi ha parlato dell'articolo 8, anch'io parlo in conclusione dell'articolo 8. Lo dico perché mi ha interrotto diciotto volte, signor Presidente, e il Regolamento prevede anche che non si interrompa l'oratore che sta parlando (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). 

PRESIDENTE. Mi scusi, onorevole Foti, ha ragione. Prima di dare la parola all'onorevole Fornaro, se posso, onorevole Giachetti, faccio presente che, condivido, quindi sarà mia premura per il futuro evitare che si ripetano situazioni di questo tipo. Mi scuso per quello che è accaduto e spero che si riesca a fare del nostro meglio, del mio meglio, per il futuro. Ha chiesto di parlare l'onorevole Fornaro. Ne ha facoltà.

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl