Camera

Dichiarazione di voto - DDL: S. 624 - Disposizioni urgenti per la cessione di unita' navali italiane a supporto della Guardia costiera libica

Data: 06/08/2018
Numero: 39
Soggetto: Camera dei Deputati

Disegno di legge: S. 624 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 2018, n. 84, recante disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (Approvato dal Senato) (A.C. 1004)

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto il deputato Tommaso Foti. Ne ha facoltà. 

TOMMASO FOTI (FDI). Signor Presidente, nel corso delle reiterate dichiarazioni degli esponenti del PD, ma non solo delle loro, in più occasioni, si è fatto riferimento alla posizione di Fratelli d'Italia, in ordine alla questione del blocco navale. Sotto questo profilo, noi intendiamo ribadire che quella proposta non è una proposta che esce da chissà quale cilindro, è una proposta che è stata, in più occasioni, negli anni precedenti, formulata da più parti, anche e soprattutto dal centrodestra. Il voto di quest'Aula, ovviamente, è un voto di cui non possiamo che prendere atto, ma ciò non ha nulla a che vedere con presunte campagne propagandistiche o argomentazioni di questo tipo. Noi l'avevamo scritto nel nostro programma elettorale, lo abbiamo sostenuto coerentemente in più occasioni, in questo periodo; lo avevamo sostenuto, in quest'Aula, nella precedente legislatura, non si vede una sola ragione per la quale questo comportamento e questa nostra posizione debbano essere oggetto di censura e di censura politica. Colgo anche l'occasione, signor Presidente, per chiederle di valutare l'opportunità di chiedere al Governo di venire a riferire con una comunicazione urgente in ordine al grave, gravissimo incidente che ha visto in questo momento l'Italia tagliata in due: a Bologna è successo un incidente gravissimo. Su questo tema, che è un tema di infrastrutture, perché in più occasioni la destra politica ha sostenuto che il passante dovesse essere realizzato a sud, mentre si è voluto portare avanti la politica della banalizzazione della corsia, le chiediamo, signor Presidente, se è possibile, pur nella ristrettezza dei tempi di domani, di poter avere una comunicazione al riguardo da parte del Governo, anche e soprattutto riferendoci alle prospettive che può avere sia la soluzione del passante sia la gestione della situazione immediata (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

facebbok

Rassegna Stampa

TommasoFoti
powered by Blacklemon Srl