Numero: 9/Doc. VIII, n. 2/53. / Ordine del giorno
Soggetto: Camera dei Deputati
Data Risposta: 02/08/2023
Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 2)
La Camera,
premesso che:
il conto consuntivo per l'anno 2022 e il bilancio di previsione della Camera per l'esercizio 2022, unitamente all'allegato bilancio pluriennale per il triennio 2023- 2025, rappresenta il primo documento di bilancio presentato in Assemblea nel corso della presente legislatura, la cui impostazione è volta a proseguire le politiche di stabilità della Camera, nel solco delle decisioni adottate dagli organi di direzione politica della scorsa legislatura, attraverso i positivi risultati che emergono dal conto consuntivo per il 2022;
nell'ambito del trattamento delle spese previdenziali, relativamente al trattamento dei deputati cessati dal mandato, il progetto di bilancio per l'anno finanziario 2023, deliberato dall'Ufficio di Presidenza, Doc. VIII n. 2, al capitolo 3000, dispone gli stanziamenti previsti della spesa, in termini di competenza e di cassa; nelle scorse settimane, il Consiglio di Garanzia di secondo grado del Senato della Repubblica, ha deliberato la cancellazione del taglio dell'indennità di fine mandato spettante agli ex Senatori maturati prima dell'anno 2012, abrogando la delibera n. 6 del 2018 che ricalcolava le indennità di fine mandato degli ex parlamentari in base al sistema contributivo,
invita, per le rispettive competenze, il Collegio dei Questori e l'Ufficio di Presidenza
a mantenere per tutti i beneficiari, deputati ed ex deputati, la vigente normativa di calcolo su base contributiva, sulla base della delibera n. 14 adottata dall'Ufficio di Presidenza nella riunione del 12 luglio 2018 e successive modificazioni, con la quale si è proceduto alla rideterminazione, secondo il metodo di calcolo contributivo, della misura dell'indennità di fine mandato spettanti.
Ordine del giorno sottoscritto dai deputati Foti, Donzelli, Zucconi.
Nella seduta della Camera del 2 agosto 2023 l'ordine del giorno è stato approvato.
DIBATTITO IN AULA
TOMMASO FOTI (FDI). Presidente, innanzitutto mi sia consentito di ricordare, sotto il profilo del primo intervento che vi è stato in materia di vitalizi, che avvenne in occasione di una legislatura dove i Presidenti di Camera e Senato erano entrambi del centrodestra (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Lo dico per una questione di riferimento storico, perché, quando poi si vuole cercare di buttare in politica decisioni che sono di organi in cui la politica è rappresentata, ma rimangono organi terzi rispetto alla disputa politica, è fondamentalmente errato. Dico questo anche perché mi risulta - lo dico molto chiaramente - che quelle due decisioni vennero assunte all'unanimità da entrambi gli Uffici di Presidenza dei due rami del Parlamento (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia). Questa fu una decisione. Lo dico perché legittimamente ci si può opporre a quello che può essere oggi un ordine del giorno, ma è un ordine del giorno che promana da una storia. Signor Presidente, il collega Donzelli ha toccato un nervo scoperto, ed è inutile far finta di non sentire, perché in realtà - ed è la seconda volta che capita - anche su un altro argomento il presidente Conte, nelle sue dichiarazioni, gioca a mischiare atti parlamentari con atti del Governo. Sicché le sue dichiarazioni - il Governo ha reinserito i vitalizi - al di là dell'errore per competenza e per materia, direi un errore da matita blu, una volta avrebbero detto, che diventa un'aggravante nel momento in cui l'onorevole Conte, per gli uffici che ha ricoperto, sa benissimo che il Governo è incompetente al riguardo, e quindi evidentemente esercita il dolo, non la colpa, nel momento in cui fa queste affermazioni. Ma egli ha messo anche un altro asso che mi permetto di dire a tutti voi, quando ha iniziato, a proposito della vicenda del salario minimo, a dire "la Presidente Meloni dica ai deputati di Fratelli d'Italia di non andare in ferie", perché questa è stata la seconda aggravante. Perché chi era, come lei, nella Conferenza dei presidenti di gruppo può informare quest'Aula che il capogruppo di Fratelli d'Italia è stato l'unico a dire che, per quanto ci riguardava, la chiusura doveva essere l'ultimo giorno della settimana che precede il Ferragosto, e cioè il 12 di agosto (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia - Commenti dei deputati dei gruppi Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista e MoVimento 5 Stelle)! Questo noi lo abbiamo detto nella Conferenza dei presidenti di gruppo. Non voglio riferire…
PRESIDENTE. Se torniamo sull'ordine del giorno...
TOMMASO FOTI (FDI). …al presidente Conte quali sono state le reazioni, ma chi c'era lo sa. Oggi andremo, stabiliremo il calendario d'Aula, ma voglio riferire che il calendario d'Aula al 2 di agosto o al 3 di agosto è stato stabilito in ragione del materiale che avevamo a nostra disposizione, e non di altro.
PRESIDENTE. Onorevole Foti, va bene, però così usciamo un attimo fuori.
TOMMASO FOTI (FDI). Riferito a quest'ordine del giorno, devo una risposta cortese al collega Silvestri, perché me l'ha posta. Mi dicono…
PRESIDENTE. Colleghi, per favore, perché è un passaggio…
TOMMASO FOTI (FDI). …che quella perifrasi che egli contesta sia stata suggerita per chiarezza dagli uffici, ma voglio essere chiaro sul punto. Il dispositivo riguarda, ovviamente, come si dice, il calcolo esattamente contributivo e, come voi sapete, quello del trattamento di fine lavoro, o dell'indennità finale va, invece, secondo quella che è la mensilità, una mensilità per ogni anno di legislatura. Quindi, volevo essere chiaro sul fatto che l'ordine del giorno è chiaro; mi è stato detto che, per una questione di "comprensibilità", bisognava aggiungere quelle tre parole, ma, per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il contenuto dell'ordine del giorno, questo non sarebbe applicabile diversamente, se non nel caso che il provvedimento in esame disciplina (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).
PRESIDENTE. Così, peraltro, è stato inteso dall'Ufficio di Presidenza, che ha espresso parere favorevole. La ringrazio per la precisazione, onorevole Foti. Ha chiesto di parlare l'onorevole Alessandro Colucci. Ne ha facoltà.