Numero: 16.011 / Emendamento in commissione
Soggetto: Commissioni riunite VIII e IX
Data Risposta: 21/10/2021
D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. C. 3278. Governo.
PROPOSTA EMENDATIVA
Dopo l'articolo 16, aggiungere il seguente:
Art. 16-bis.
1. In relazione alle procedure e ai contratti i cui bandi o avvisi, con i quali si indice una gara, siano pubblicati successivamente alla data di entrata in vigore della presente disposizione, nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, alle procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla medesima data, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte, in caso di opere o lavori a rete, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera ccccc), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dei lavori di manutenzione, le stazioni appaltanti suddividono gli appalti in lotti, ai sensi dell'articolo 51 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, anche su base quantitativa, in modo da garantire l'effettiva possibilità di partecipazione da parte delle micro imprese, piccole e medie imprese. *
Emendamento sottoscritto dai parlamentari: Foti, Butti, Rachele Silvestri, Silvestroni, Rotelli.
DIBATTITO IN COMMISSIONE
Mauro ROTELLI (FDI), illustrando l'articolo aggiuntivo Foti 16.011, ne sottolinea l'importanza, dal momento che esso prevede che, in caso di opere o lavori a rete, le stazioni appaltanti procedano alla suddivisione in lotti, anche su base quantitativa, al fine di consentire la partecipazione alle gare anche alle piccole e medie imprese, che altrimenti non riuscirebbero a partecipare.
Edoardo RIXI (LEGA), nel condividere le finalità dell'articolo aggiuntivo Foti 16.011 e delle altre proposte emendative ad esso identiche ritirate dai presentatori, evidenzia che il gruppo della Lega ha deciso di ritirare l'articolo aggiuntivo Lucchini 16.018, identico alla proposta emendativa in esame, poiché il Governo ha assicurato che la disposizione contenuta in tali articoli aggiuntivi sarà inserita nel decreto-legge che si accinge ad emanare riguardante il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per tale ragione annuncia, quindi, il voto di astensione del gruppo della Lega sull'articolo aggiuntivo Foti 16.011, rinnovando la richiesta di ritiro dell'emendamento in discussione.
Mauro ROTELLI (FDI), non avendo la medesima fiducia circa le promesse del Governo, insiste per la votazione.
Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Foti 16.011.